Cambia la filosofia della Borsa internazionale del Turismo di Milano e la Campania risponde portando le sue bellezze. Tra le novita’, oltre alle visite notturne negli scavi di Ercolano dal titolo “Storie sepolte”, da giugno a settembre sara’ possibile passeggiate sul Gran Cono del Vesuvio, di sera, accompagnati da guide specializzate e performance teatrali. E’ ancora il Grand Tour, con la valorizzazione dalla costa alle aree interne, a essere protagonista della Bit di Milano che, quest’anno, dedica uno spazio all’enogastronomia.
“La Bit e’ per la Regione Campania l’appuntamento per la promozione turistica in Italia – ha detto Pasquale Sommese, assessore al Turismo della Regione Campania – I nostri operatori presenti allo stand istituzionale quest’anno sono aumentati”. E il 13 febbraio, a Milano, come ha annunciato Sommese, sara’ presentato “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand tour”, finanziato e promosso dall’Assessorato al Turismo e realizzato con la Scabec attraverso lo strumento di Campania Artcard.
L’area complessiva espositiva e’ di 400metri quadri di cui 300 dedicati agli operatori e 100 alla parte istituzionale. Sono 41 le agenzie di viaggio, 41 le strutture ricettive, 18 soggetti istituzionali, 25 tra Consorzi e associazioni di categoria. Il Comune di Napoli punta sul turismo culturale e, parafrasando Aristotele, come ha spiegato Nino Daniele, assessore comunale alla Cultura, e’ stata scelta la frase “Napoli: la meraviglia nasce dalla conoscenza”. “Vogliamo offrire una sollecitazione al di la’ di rappresentazioni negative – ha affermato – Chi viene a Napoli ne ricava un’esperienza straordinaria”. Daniele ha illustrato anche le iniziative in programma in citta’ per San Valentino Maurizio Maddaloni, presidente di Unioncamere Campania, ha sottolineato come “la Bit di Milano sia un momento tra i piu’ importanti del turismo nazionale e internazionale”. “Li’ il sistema di rappresentanza delle imprese – ha concluso – puo’ ‘quotare’ il comparto del turismo fatto di eccellenze”.