ARCHIVIOTerra dei Fuochi: QR Code al servizio della tracciabilità

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/01/mele_qr_code.jpg

mele qr code

In Campania nasce “QR-Code”, un codice a barre che servirà al cittadino per acquistare prodotti alimentari sicuri. Al momento dell’acquisto, infatti, i consumatori riceveranno, in maniera chiara e immediata, tutte le informazioni sulla salubrità e tracciabilità di quanto acquistato.

 

Il progetto, presentato dal governatore, Stefano Caldoro, è nato da un’idea del Tavolo tecnico permanente, attivato dalla Regione nell’ambito delle iniziative assunte per la Terra dei Fuochi. Su “QR-Code Campania Sicura” è stata raggiunta una prima intesa tra Confindustria Campania e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno.
Il codice QR (in inglese Qr code, abbreviazione di quick response, risposta rapida) è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata che viene impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Basterà, infatti, inquadrarlo con la fotocamera dopo aver aperto l’applicazione di lettura. Al momento dell’acquisto, sarà solo necessario puntare il cellulare sul QR-Code per vedere comparire sullo schermo tutte le informazioni sulla sicurezza e sulla tracciabilità del prodotto da comprare. Grazie a una schermata che porterà a un link sul sito dell’Istituto Zooprofilattico, si conosceranno i risultati delle analisi più recenti; l’archivio risultati precedenti analisi e la geolocalizzazione dell’azienda produttrice. Al momento le aziende interessate al progetto sono circa 300; 240 hanno già sottoscritto la convenzione mentre per altre 68 è in corso l’iter procedurale. 

Redazione Eolopress

Leave a Reply