ARCHIVIO“L’Inferno di Dante” nelle grotte di Pertosa

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/01/grottepertosa09.jpg

grottepertosa09

Da circa tre anni le Grotte di Pertosa-Auletta ospitano uno spettacolo denominato “L’Inferno di Dante nelle Grotte a Pertosa”, prodotto dalla Tappeto Volante s.a.s, il cui ideatore e regista è Domenico Maria Corrado.

Il pubblico, a partire dal prossimo 21 febbraio, diviso in gruppi di 30/35 unità viene affidato ad un “Dante” ed in compagnia di questi, attraversa i dieci cerchi dell’Inferno, immaginato dal Sommo Poeta, ed in ognuno di essi, incontra il personaggio o i personaggi che più lo caratterizzano, e con essi o grazie ad essi si da “corpo”, “musica”, “immagine” e “vita” ai versi del Poeta. Un gioco di luci e suoni ed una serie di videoistallazioni d’arte contemporanea arricchiscono lo show che si snoda per circa un chilometro e coinvolge oltre 30 attori e ballerini, ma soprattutto con la “Poesia di Dante”, lo spettacolo è un vero e proprio evento.

Non ci sono quinte e fondali di cartapesta, ma uno scenario preistorico che conta 35 milioni di anni. Per l’Acheronte non c’è stato bisogno di ricorrere ad artifizi: le Grotte di Pertosa-Auletta sono attraversate dal fiume sotterraneo Negro, che genera un laghetto ed una cascata, e che si solca su un barcone fino alla sponda dove comincia il viaggio nei 10 cerchi dell’Inferno. 

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply