SALERNO- Il 26 gennaio 2014 alle ore 18.30, presso il Museo Diocesano San Matteo di Salerno, verrà inaugurata l’esposizione fotografica “Arte in strada” che rimarrà aperta fino al 26 febbraio. La manifestazione ha origine nel Protocollo d’intesa sottoscritto a giugno 2013 tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino e l’Associazione culturale Colori Mediterranei, d’intesa con l’Arcidiocesi di Salerno e il direttore del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno.
Grazie ad esso è stato bandito il “I TORNEO DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI SALERNO 2013-2014”, un ciclo di 3 concorsi fotografici on line pubblicati sulla pagina facebook del Museo diocesano, che termineranno a giugno 2014. I concorsi programmati nel torneo sono “Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta”(luglio-settembre 2013), “Arte in Strada” (ottobre-dicembre 2013) e “Scorci d’arte nella mia città”(febbraio-aprile). A conclusione di ogni concorso è prevista un’esposizione fotografica, durante la quale verranno proclamati i primi tre classificati. Tra i nove migliori lavori verrà proclamato il vincitore assoluto.
Il secondo concorso, “Arte in strada” si è concluso il 30 dicembre. Andranno in mostra le fotografie prescelte tra quelle realizzate da giovani autori under 30, iscritti alla pagina Facebook del Museo Diocesano di Salerno, che hanno avuto la possibilità di misurarsi sulla tecnica fotografica di resa fotografica di tutte quelle forme di arte che si manifestano, spontaneamente o organizzate, in strada e nei luoghi pubblici all’aperto, attraverso l’utilizzo delle tecniche più disparate. Street art in senso più generale, come momento di espressione artistica, libertà di immaginazione e di creatività. Graffiti, stencil, illustrazioni, pitture, realizzazioni di sculture, spettacoli teatrali e musicali e tutto ciò che un fotografo è riuscito ad immortalare per strada e che esprime una forma d’arte personale.
Le fotografie sono state scelte tenendo in considerazione sia i Mi piace ricevuti sulla pagina Facebook sia il giudizio tecnico di una giuria qualificata, composta da fotografi professionisti dell’Associazione Colori Mediterranei, da funzionari della Soprintendenza e dal direttore del Museo. I giovani autori di queste foto, inoltre, esporranno insieme ai soci dell’Associazione Colori Mediterranei, confrontandosi con fotografi professionisti sullo stesso tema per un totale di 42 fotografie.
A partire dal 15 febbraio 2014 sarà online il regolamento per l’ultimo concorso del torneo intitolato “Scorci d’arte nella mia città”. Un’inquadratura tutta personale sulla propria città, immortalata nelle sue prospettive, angolazioni, panorami caratteristici che la rendono unica agli occhi di chi la osservi. Un punto di vista artistico della realtà che ci circonda e che ogni giorno viviamo.