ARCHIVIOPozzuoli, a Palazzo Toledo le seduzioni del paesaggio

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/12/Pozzuoli_Palazzo_toledo.jpg

Pozzuoli Palazzo toledo

POZZUOLI (NA)- A Pozzuoli la II edizione della mostra d’arte “Seduzioni del Paesaggio”. Dal 13 al 21 dicembre 2013 a Palazzo Toledo di Pozzuoli. Ingresso gratuito Tutti i giorni “Eventi in mostra”: musica, libri, volontariato, impegno sociale.

 

Si terrà a Palazzo Toledo (foto), via Ragnisco, 29, Pozzuoli, la II edizione di “Seduzione del Paesaggio”, la mostra di arte contemporanea che quest’anno avrà come titolo “Le seduzioni dell’Anima”.

Il vernissage si terrà venerdì 13 alle ore 17 e la mostra sarà aperta tutti i giorni (dalle ore 9.30 alle 19.30, tranne domenica 15) fino a sabato 21 dicembre.

L’evento vuole portare nei Campi Flegrei incontri e scambi culturali ed artistici con associazioni culturali e con gallerie Italiane, Europee e Internazionali. La prima edizione dell’evento si è svolta nel 2012 nei saloni dell’Ostrichina del Complesso Borbonico del Fusaro, Bacoli. Tra gli artisti che partecipano alla mostra: Monica Buriola, Maria Carla Mancinelli, Giovanni Mangiacapra, Nicola Morea, Cristina Messola, Gisella Pasquali, Giuliano Pecelli, Susi Provenzale e Angela Scappaticci.

Le serate della manifestazione artistico-culturale saranno caratterizzate da “Eventi in Mostra”, un contenitore di iniziative culturali e musicali.

Il programma

Venerdì 13 (ore 17.00): Vernissage. Parteciperanno Francesco Fumo (assessore Cultura e Turismo), Luigi Saccenti (presidente Coop. Sociale Progetto Uomo Onlus), Giovanni Mangiacapra (direttore artistico), Marina Zatta (Associazione Soqquadro di Roma), Giuseppe De Stefano (presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli), Nicola Castaldo (Caivano Arte) e gli espositori. Interverrà Carla Corona (scrittrice) che presenterà il book-trailer e il suo libro “Lo stato del cuore”. Intermezzo musicale di archi e buffet.

Lunedì 16 (ore 17.00): “Pulcinella: la maschera e l’anima. Antropologia, storia e curiosità del popolare personaggio della commedia dell’arte”. Intervengono: Vincenzo Crosio (storico della conoscenza), Marco Perillo (giornalista), Lucia Oreto (attrice del Nuovo Teatro Stabile San Carlino).

Martedì 17 (ore 16.00) il medico e poeta Ariele D’Ambrosio interviene con “letture di poesie orale secondaria”. (Ore 17.00), nell’ambito del “Tavolo della Cultura e della Pace” è inserita l’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra 2013”. Intervengono: Vincenzo Figliolia (Sindaco di Pozzuoli), Peppe Pagano (Nco), Luigi Cuomo (Nuova Quarto Calcio per la Legalità), Carmen Del Core (Libera – Campi Flegrei “Daniele Del Core”), Luigi Saccenti (Banca Popolare Etica), Rosario Mattera (Malazè – Campi Flegrei a tavola) e Nello Mazzone (giornalista).

Mercoledì 18 (ore 17.00) seminario “Arteterapia : ricadute psico-sociali ed educative”, con Giovanni Mangiacapra, Rossella Coppola (psicoterapeuta), Ernesto Donnarumma, Roberta Russo (Cultura in Circolo) ed esperienze di Daniela Schiarini. (ore 19.00): performance di Tango Argentino – Tango di Battiti.
Giovedì 19 (ore 12.00) nell’ambito del “Tavolo della Cultura e della Pace” le organizzazioni di volontariato e il Csv di Napoli – Centro Servizi del Volontariato presenteranno le mostre fotografiche in digitale. Intervengono le associazioni di volontariato Gma (ore 12.00: “Etiopia, Terra di cultura in cerca di Pace”), Iris (ore 15.00: “A saperlo…”), Operatori di Pace in Campania (ore 15.30: “Corpi Civili di Pace in Azione).

(ore 17.30) L’associazione Lux in Fabula presenta il documentario “Bradisismo ‘83, La diaspora, Pozzuoli, 1983-2013, Trent’anni”. Intervengono: Eleonora Puntillo (giornalista), Ciro Biondi (giornalista) e Claudio Correale (presidente Lux in Fabula).

Venerdì 20 (ore 17.00): “Natale caldo nel Cuore”, presentazione e reading del libro “tr@ Schermo & Anim@”; di Daniela Schiarini. Con l’autrice intervengono Nicola Villano (pittore), Giuseppe Crimaldi (giornalista), Carmen Valente (docente liceo scientifico Majorana di Pozzuoli) e Vincenzo Di Matteo (fotografo).

Sabato 21 (ore 17.00): Reading teatrale Dialogo con la Natura da “Le operette morali” di Giacomo Leopardi “Dagli uomini: perchè altri che essi non li puà dare” di Antonio Vitale a cura di Nicola Castaldo (CaivanoArte). Evento di Chiusura della Mostra: presentazione del Micro HUB Flegreo con Carlo Morra (assessore Attività Produttive del Comune di Pozzuoli), Donato Falco, Francesco Galluzzo, Fabio Borghese (Laboratorio Creactivitas), Rosario Scavetta (New Media Press)

Ad organizzare l’evento è Progetto Uomo onlus società Cooperativa sociale in collaborazione con le associazioni Soqquadro di Roma e CaivanoArte. Patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Pozzuoli.

Sponsor della II edizione di “Seduzioni del Paesaggio”: Associazione Lo Scudo, EquaMentE Consorzio di Cooperative Sociali , ArtAntis, New Media Press, Ristorante Villa Er Più e Azienda agricola Cantine del Mare

La mostra sarà aperta visitabile tutti i giorni da venerdì 13 a sabato 21 (dalle 9.30 alle 19.30) con la sola esclusione di domenica 15. L’ingresso è libero sia per la mostra che per gli “Eventi in mostra”.

Palazzo Toledo è in via Ragnisco, 29 a Pozzuoli (Na). È sede del Polo Culturale e della Biblioteca Civica del Comune di Pozzuoli. La struttura si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici. Si trova a pochi passi dalla stazione “Pozzuoli” della Cumana, allo stazionamento dei bus Ctp e al porto. Nei dintorni ci sono parcheggi pubblici e privati. L’Amministrazione Comunale ha di recente aperto al pubblico l’ampio parcheggio del Mercato Ittico all’Ingrosso (entrata su via Roma di fronte al Tempio di Serapide).

Pozzuoli, 11 dicembre 2013
ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it
393.5861941

Redazione Eolopress

Leave a Reply