NAPOLI– “Con la nuova legge regionale si è previsto l’obbligo per le strutture sportive di dotarsi di un defibrillatore automatico per il pronto intervento in caso di crisi cardiovascolare” è quanto ha dichiarato in occasione del convegno “La giornata del cuore” il presidente del gruppo “Caldoro Presidente” del Consiglio regionale della Campania Giuseppe Maisto.
“Trovo assolutamente giusto l’allarme lanciato oggi a Torre del Greco per le morti improvvise ed in particolare per gli arresti cardiaci. E per questo motivo che ricordo- continua Maisto- come, con la recente approvazione in Consiglio regionale della nuova legge sullo sport, abbiamo dotato la Campania di norme moderne sulla pratica sportiva”.
Maisto ha ribadito che un tema delicato, come quello della prevenzione e in particolare quello delle crisi cardiovascolari, non dovrebbe essere mai trascurato. “Con questa nuova legge vi è l’obbligo per le strutture sportive di munirsi di un defibrillatore automatico e, per i Comuni, di operare le opportune verifiche. Cosi’ – ha poi concluso – la Campania ha recuperato un gap normativo che la vedeva in forte ritardo su un aspetto particolarmente delicato”.