ARCHIVIOIl GFF sbarca in Macedonia: oltre 500 ragazzi in giuria provenienti da 6 Paesi

giffoni-day

Il Giffoni Film Festival – dopo aver già conquistato altri Paesi, dal Qatar al Brasile – è pronto per approdare in Macedonia. La prima edizione del Giffoni Macedonia Youth Film festival si svolgerà, infatti, a partire da domani e si concluderà martedì 22 ottobre a Skopje, capitale della Repubblica Macedone. A ospitare il Festival del Cinema per Ragazzi sarà il Millennium Movie Theatre, il Centro Giovanile, la Cineteca Nazionale e l’Università delle Arti.

 

La cerimonia di inaugurazione si terrà domani alle 19.30 e vedrà la partecipazione dell’ambasciatore della Repubblica Italiana in Macedonia Ernesto Massimino Bellelli. 

La formula dell’evento seguirà il format vincente e ormai consolidato del GFF con una giuria composta da 500 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni provenienti da sei Paesi: Albania, Grecia, Italia, Romania, Serbia e Macedonia che visionerà una selezione di film presentati durante le ultime edizioni del Giffoni Film Festival. Il tema scelto per la prima edizione è “Step (Percorsi)”.

“L’attività del Giffoni Experience in Macedonia – dichiara il managing direcotr Claudio Gubitosi – segue il percorso intrapreso già da molti anni per coinvolgere in modo molto attivo tutta l’area dei Balcani. L’Albania, in questi ultimi anni, è stato l’hub di Giffoni Experience; seguiranno poi il Kosovo, il Montenegro e la Serbia. La nostra presenza – continua Gubitosi – sarà anche formativa per permettere ai giovani di questi paesi di organizzarsi, promuoversi e integrarsi a pieno titolo in Europa. Giffoni World Alliance, questo il progetto che da anni portiamo avanti, non solo esporta un brand che nel 2013 ha raggiunto risultati strabilianti ma anche un nuovo concetto di interazione con le giovani generazioni di diverse aree del mondo. Dopo la Macedonia, a novembre, Giffoni Experience sarà in Albania, poi a Doha in Qatar e, a gennaio 2014 in Brasile, con la seconda edizione di Giffoni-Sao Paulo”.

Il festival e’ stato fortemente voluto dal Ministero della Cultura macedone, guidato da Elizabeta Kanceska-Milevska, dal Direttore del Fondo cinematografico macedone, Darko Basheski e dalla Direttrice della Cineteca Nazionale della Macedonia, Mimi Giorgoska-Ilievska. A curare tutta la macchina organizzativa saranno il regista e produttore Ivo Antov, direttore esecutivo del festival ed Elena Velichkovska, direttore artistico. 


Redazione Eolopress

Leave a Reply