ARCHIVIOCinghiale e nocciole: tipicità da gustare a Gaiano

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/08/sagra_nocciola_gaiano.jpg

sagra nocciola gaiano

GAIANO (SA)-  Dal 29 agosto al 1 settembre 2013 a Gaiano (SA) il Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro” organizza la “29aSagra della nocciola e del cinghiale”. La Sagra si aprirà con la sfilata per le strade del paese dei bambini vestiti con abiti tradizionali seguita dall’alzabandiera in piazza Antonio Negri.

Tutte le serate saranno allietate da complessi musicali e dalla calorosa accoglienza dei Gaianesi. La sagra deve il suo successo a tutto il lavoro del paesino che vive durante le settimane di preparazione e nei giorni del suo svolgimento una sorte di estasi aggregativa che riconcilia la popolazione con la sua tradizione e la sua cultura. I visitatori, in una cornice bucolicheggiante sotto i due maestosi tigli che sovrastano la piazza Antonio Negri, si confronterà con ricche inbandigioni a base di carne di cinghiale e dolci alla nocciola, scrupolosamente cotti nei forni a legna.
Questa manifestazione con il passare degli anni è andata affermandosi come una delle più importanti della Valle dell´Irno e la sua fama è andata ben oltre i confini provinciali e regionali.

Il cinghiale si impone con il suo sapore forte e caratterizza il primo e secondo piatto di questa gradevole cena di fine estate. Potrete degustare:

     – Fusilli con sugo e carne di cinghiale cotti nel tegamino di terracotta.
     – Panino in “umido” con spezie e vino bianco.
     – Panino con le “pupacchiole”.
     – Panino con la “salsiccia” di cinghiale alla brace e insalata.

La nocciola, prodotto tipico locale, è utilizzata per la preparazione di gustosi dolci preparati dalle mani esperte delle massaie e cotti come vuole la tradizione nei forni a legna, così da poter sentire ancora il profumo di quelle cose buone di una volta. Durante i giorni della sagra si possono gustare dolci tipici come il croccante, i cannoli, morsellini, crostate e torte varie.

Servizio ristorante: la possibilità di degustare tutte le nostre specialità, evitando lunghe code, stando comodamente seduti in un´area appositamente adibita al servizio ai tavoli. 

Angolo bar: potrai gustare un buon caffè alla nocciola e un digestivo rigorosamente alla nocciola.

Il sapore di questa tradizione non è solo quello della antica gastronomia della collina Gaianese, ma anche quello della cordialità della gentilezza e di quell´ atmosfera gioiosa e di festa che si respira in queste sere settembrine a Gaiano. Una sagra questa della nocciola e del cinghiale che oltre a voler far riscoprire la cultura del mangiar bene, ormai sostituita da quella poco salutare dei cibi pronti, cerca di diffondere altri valori culturali, come la collaborazione, l´amicizia e lo stare insieme nel rispetto della diversità.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply