Allerta temporali al Centro-Sud: previsti dal pomeriggio rovesci su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
La presenza di aria fresca in quota, richiamata da una circolazione debolmente ciclonica attiva sull’Italia, tende – spiega il Dipartimento – ad amplificare gli effetti di instabilità dovuti all’intenso riscaldamento diurno. Favorendo così la possibilità di temporali frequenti, in particolare sulle regioni centro-meridionali e specie sulle zone interne ed appenniniche. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni, che interesseranno in particolare le zone interne, daranno luogo a rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.