ARCHIVIORush finale per il «Professional Ballett» di Pina Testa

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/06/Testa_Pina_ballerina.jpg

Testa Pina ballerina

SALERNO- Terminerà domani sera la maratona di saggi – spettacolo del Professional Ballet di Pina Testa (foto) che, con un totale di quattro serate di oltre due ore ciascuno, ha visto e vedrà ancora danzare i 200 allievi della prestigiosa scuola salernitana, impegnati come corpo di ballo per sei giovani licenziandi.

 

 

Dopo l’esordio di mercoledì e venerdì scorso, due serate per consegnare il diploma ad Alessia Apone, Paola D’Alessio e Francesca Pierro, domani sera, sabato 8 giugno, (alle 17 e alle 20), toccherà ad altri tre giovani danzatori festeggiare la conclusione del loro ciclo di studi.

Mentre alle 17 gli allievi più piccoli della scuola interpreteranno i grandi balletti del repertorio classico come “Il lago dei Cigni” e “Schiaccianoci” e un veloce excursus nella danza moderna, alle 20 toccherà ai “grandi” protagonisti di “Jewels”, fulgido esempio di danza pura e astratta di Balanchine su musiche di Tchaikovsky. Egon Polzone interpreterà “Smeraldi” danzando con l’artista ospite Martina Libro; Agnese Iemma sarà la protagonista dei “Rubini” in coppia con il danzatore professionista Simone Liguori e Sara Antonozzi, accompagnata dall’ospite Marco Protano danzerà il virtuosismo russo dei “Diamanti”. Nella seconda parte sempre loro saranno i primi ballerini rispettivamente di “Spartacus”, “La Figlia del Faraone” e “Don Chiscotte”.

Tensione ed emozione dietro le quinte per allievi e staff, fortunatamente già premiato nelle serate precedenti da una platea di oltre cinquecento spettatori a spettacolo. Merito anche del giovane attore Antonello Ronga che, regista e protagonista del musical “Peter Pan” (coreografie di Sonia Saggese e Simona Dipierri), è riuscito con grande energia ed entusiasmo a trasportare lo spettatore nell’isola che non c’è. In scena tutti i corsi regolari della scuola e un nutrito gruppo di danzatori professionisti ospiti invitati a prendere parte al musical di Capitan Uncino. Lo spettacolo vanta già una mini tournee: il 13 luglio andrà in scena a Marina d’Ascea, il 7 settembre al Teatro dei Barbuti, il 10 all’Arena del Mare di Salerno.

Redazione Eolopress

Leave a Reply