Si terrà a Casalduni – perché il Sud deve intanto fare i conti con la propria storia e la propria ritrovata memoria – il primo congresso di Unione Mediterranea.
Il nuovo movimento politico ha mosso i primi passi a Bari, presente il sindaco Michele Emiliano, l’8 settembre 2012 ed è stato fondato a Napoli, presente il sindaco Luigi de Magistris, con un’assemblea pubblica il 24 novembre 2012, alla quale hanno preso parte tra gli altri Pino Aprile, Eugenio Bennato, Mimmo Cavallo, Marco Esposito e Lino Patruno.
Il congresso di Casalduni sarà l’occasione per lanciare – in un momento quanto mai duro dal punto di vista economico, sociale e culturale – una proposta di riscatto del Mezzogiorno, con l’obiettivo di scuotere le tante energie meridionali, sopite, demoralizzate, frammentate.
Sarà un congresso aperto, al quale può partecipare chiunque condivida la Carta dei Principi del movimento e si registri entro il 18 giugno sul sito www.unionemediterranea.it.
Sarà possibile partecipare senza iscriversi, in tale caso ovviamente non si avrà diritto di voto sulle mozioni e per l’elezione degli organi previsti dallo statuto. Saranno predisposte condizioni di favore per gli spostamenti e per ilpernottamento di congressisti e ospiti.
E’ gradito un cenno di adesione all’indirizzo mail coordinamento@unionemediterranea.it
Saluti mediterranei
marco esposito
Coordinatore provvisorio UM