EBOLI (SA)- L’Associazione “Luna e L’altra” e la Cooperativa “Kosmos”, in collaborazione con il MOA, organizzano una due giorni per approfondire i temi legati al recupero di materiali usati ai fini artistici.
Programma: sabato 25 maggio ore 10 inaugurazione della mostra domenica 26 maggio ore 19 aperitivo di chiusura della mostra con dj set (in collaborazione con il Bar fortuna) In un’epoca come quella attuale in cui l’attività’ di recupero dei materiali è diventata fondamentale, non può mancare uno spazio dedicato a chi riesce a coniugare la passione per la creatività con questo imprescindibile valore sociale. Il riuso e la manualità creativa vanno di pari passo con la trasformazione di vecchi oggetti in qualcosa di nuovamente utile, al fine di realizzare prodotti funzionali nel pieno rispetto per l’ambiente e dell’economia. Alla base di ogni progetto eco-compatibile sta la creatività e l’innato spirito di manualità creativa che guida ogni artista nella creazione di un’opera autentica ed originalissima.
L’intento della mostra è quello di “guardare” con occhi diversi gli oggetti che siamo abituati a eliminare nella spazzatura, che con straordinarie modifiche diventeranno un opera d’arte o un oggetto di diversa utilità. In mostra ci saranno dunque gli eco gioielli a cura di Clara Tosetto, le opere della pittrice Anna De Rosa, gli oggetti d’uso e gli abiti riciclati di Giancarlo Minniti Lo slogan che contraddistingue la mostra sarà “Si può da un pneumatico ricavare una cintura e da un foglio di carta un vestito?”. Vi mostreranno che è possibile, sollecitando sguardi curiosi e interrogativi sui materiali di scarto, invitando con le loro opere alla sobrietà degli stili di vita, al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dello scarto.
Esporrano i loro lavori: L’eco designer Clara Tosetto: L’artista ha sempre sperimentato con materiali riciclati dedicandosi all’arte degli origami, decoupage e nell’ultimo anno quasi esclusivamente agli ecobijoux. Le sue creazioni sono realizzate per dare la possibilità a chi li indossa di ri-costruire un corpo simbolico in grado di comunicare emozioni, sensazioni e pensieri eCO FRENDLY.
Anna De Rosa: Giornalista, scrittrice, poetessa e pittrice, Anna De Rosa Realizza una pittura realistico-naif , che come la sua scrittura, si rivela intollerante alle regole e alle strutture, con l’obiettivo di essere diretta alla comprensibilità di tutti. «Comunico il bene e il male attraverso storie. Uso la creatività sociale in difesa di chi in quel momento della propria vita è in difficoltà, è debole», dice De Rosa. La necessità di contenere i costi della sua passione la spingono a utilizzare e riutilizzare materiali di scarto per la realizzazione delle sue opere.
Arturo Ianniello: Scultore che recupera materiali da siti di archeologia industriale, assemblandoli e proponendoli in un nuovo livello percettivo. Ribiciclo: Il progetto ribiciclo di Giancarlo Minniti trasforma camere d’aria e copertoni di bici e auto”morti” in simpatici oggetti d’arredo e di moda.
Giusy Costagliola Artista poliedrica studia e rielabora oggetti con resine e cemento, utilizzando semplici contenitori di plastica Francesco Siano Pittore e scultore usa materiali di scarto per creare delle opere particolarissime,proponendole come strumento di denuncia sociale.
INFORMAZIONI UTILI MOA – Museum of Operation Avalanche Complesso Monumentale S. Antonio | Eboli – Salerno Eboli, Via S. Antonio n° 5 – 84025 Orari: Mer: 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00/ Gio: 9.00 – 13.00/ Ven: 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00/ Sab: 10.00 – 13.00/ Dom: 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00 Per info: 338 24 41 352 / 345 05 28 826 Info: www.avalanche1943.it / presidente@avalanche1943.it