ARCHIVIOSalerno, alla libreria Guida l’ «Anima» di Butti

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/05/anima.jpg

anima

SALERNO- Giovedì 16 maggio, alle 18:30, presso la Libreria Guida Imagine’s Book di Salerno, in via Corso Garibaldi 142, si terrà la presentazione del romanzo “L’anima. Memorie di Albero Sàrcori” dell’«Ibsen italiano» Enrico Annibale Butti.

 

Si tratta di un romanzo del 1893, da quasi un secolo scomparso dagli scaffali delle librerie italiane e riscoperto dalla Keres, casa editrice campana specializzata nel genere Fantastico otto-novecentesco. Interverranno all’incontro l’editore Antonio Daniele, il presidente dell’Associazione “Veritatis Splendor” Marco Di Matteo e il curatore del libro Gianandrea de Antonellis.

La vicenda narrata nel romanzo vede protagonista e narratore Alberto Sàrcori, studente milanese prossimo alla laurea in medicina presso l’Università di Pavia, appena uscito da una passionale relazione con la moglie d’un amico. Aspirando ad amori virginali, Alberto rimane colpito dalla bella Giovanna Laerti e, facendo credere a un reale interesse matrimoniale, viene ammesso a frequentare con assiduità la casa della giovane. Giovanna inizia pian piano ad aprirsi con Alberto, ma c’è l’ostacolo di un rivale: non un altro studente, bensì un fantasma! Si tratta di realtà o di allucinazione? Alberto, ateo e scientista, è sicuro della seconda ipotesi, ma, riuscito a penetrare nella stanza di Giovanna, anch’egli vede (o crede di vedere?) il fantasma, l’anima del titolo.

L’autore del romanzo, Enrico Annibale Butti (1868-1912), famoso ai propri tempi come d’Annunzio (nel 1905 il suo capolavoro, “Fiamme nell’ombra”, venne messo in scena dalla stessa compagnia che aveva tenuto a battesimo “La figlia di Iorio”), fu praticamente l’unico drammaturgo italiano a occuparsi di temi religiosi e morali nel teatro borghese a cavallo tra Otto e Novecento, motivo per cui è stato accostato a Ibsen e a Bourget. Innovativo nei temi, ma tradizionalista nel giudizio e nella forma, Butti fu al centro della vita culturale italiana a cavallo dei due secoli. Oggi, a cent’anni dalla morte, è un autore che merita di essere riscoperto.

 

 

Giovedì 16 maggio, ore 18:30

Libreria Guida Imagine’s Book, Corso Garibaldi 142, Salerno

Web:

www.keresedizioni.com

www.facebook.com/libreriaguidasalerno.imaginesbook

www.facebook.com/events/155844421255233

Info: 

Email: keresedizioni@gmail.com – tel. 3201647012

Redazione Eolopress

Leave a Reply