BENEVENTO- L’Asd Sannio Bike Team Santangelo ha appena iniziato la nuova stagione con il suo gruppo di giovani allievi di secondo anno. L’organico 2013 è composto da Giovanni Pio Battaglino, Pasquale Gentile, Marco Iachetta, Ciro Lanna, Emanuele Marasco, Francesco Santangelo e Gianluca Trancucci.
Tutti i ragazzi, nati nel 1997, sono già alle prese con le prime uscite agonistiche tra Lazio, Campania e Basilicata con la consapevolezza “di fare bene per chi ha creduto al nostro progetto” afferma il presidente Daniele Santangelo al timone della società nata in territorio sannitico con sede ad Amorosi (Benevento).
È ancora presto per parlare di risultati ed è per questo che il presidente Santangelo senior ha messo in chiaro ai suoi atleti i principali obiettivi per approcciare le gare con la massima serenità: “Al momento bisogna crescere dal punto di vista fisico-sportivo, trovare la forma gara dopo gara e lavorare al loro fianco con la massima serietà per farli maturare non solo come atleti ma anche come ragazzi dentro e fuori il contesto agonistico”.
Il partner tecnico per la stagione corrente è Giannini Bike con sede a Casapulla (Caserta) e le bici sono fornite dalla Bianchi.
Il club sannita è attivissimo a livello giovanile con l’istituzione di una scuola di ciclismo approvata dalla Federazione Ciclistica Italiana con tanto di istruttori e maestri federali. Il merito va anche alla creazione del Sannio Bike Park ovvero il percorso permanente dedicato al ciclocross e alla mountain bike inaugurato lo scorso anno grazie alla capacità d’accoglienza e alla flessibilità della struttura dove pedalare nella più totale sicurezza. La crescita dei giovani passa anche per questa collaudata pista che rappresenta un’autentica vetrina dal punto di vista del marketing territoriale e della promozione dell’attività ciclistica.
Tra strada e ciclocross, sarà senza dubbio una stagione particolarmente intensa, ma l’Asd Santangelo Team Bike Sannio è più che mai pronta per cercare di fare la propria parte.