ARCHIVIO“Ripartire”, la sfida della Napoli interculturale

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/04/Ripartire.jpg

Ripartire

NAPOLI- Ripartire da una Napoli interculturale. E’ la sfida lanciata da Frontiere News e Caffè News che venerdì alle ore 16.30 faranno tappa a Napoli col libro “Ripartire“, volume edito dall’associazione Frontiere, nel prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Via Monte di Dio.

 

L’iniziativa è l’anteprima di Giù al Nord 2013, il festival itinerante di Caffè News che – dopo Napoli e Venezia – quest’anno farà tappa a Barcellona Pozzo di Gotto dal 6 all’8 Settembre.

Con “Ripartire” trenta tra i più validi intellettuali internazionali impegnati nell’interculturalità raccontano storie di persone che hanno trovato nella difesa dei diritti civili, nella solidarietà, nella cultura e nella riscoperta dell’alterità le chiavi per ripartire, nonostante le crisi globali; racconti di esperienze in prima linea nella guerra all’indifferenza: dagli aranceti di Rosarno al Binario 15 degli Afghani di Roma, da Gaza al Malawi, dall’Australia dei nuovi migranti italiani alla Romania rurale degli “orfani bianchi”, rimasti soli e in attesa che le madri tornino da Italia e Spagna. Questo è Ripartire, un progetto che ospita contributi – tra gli altri – del vignettista Vauro, Riccardo Noury (portavoce di Amnesty Italia), Stas’Gawronski, Enrico Fontana, Luca Bauccio, Michele Dotti e Carlotta Mismetti Capua.

Alla tavola rotonda, moderata da Paolo Esposito, Presidente di Caffè News, siederanno Joshua Evangelista, responsabile editoriale di Frontiere News, Valerio Polici, fotoreporter e co-autore del libro Ripartire, Samia Oursana, giornalista di stranieriinitalia.it.

Il dibattito sarà introdotto dal reading teatrale a cura dell’attrice Anna Guastafierro. Per l’occasione sarà inoltre allestita la mostra fotografica nata dal progetto Ripartire e presentati gli scatti più suggestivi di Valerio Polici.

All’evento prenderanno parte gli attivisti di Amnesty International a Napoli e lo Staff di Caffè News giunto per l’occasione da ogni angolo dello stivale.

 

 

Paolo Esposito
Mobile, +39 3497118711
Mail, p.esposito@caffenews.it
Facebook, www.facebook.com/paoloesposito
Twitter, www.twitter.com/paolespo

Caffè News | …rotolando verso Sud!
www.caffenews.it
Facebook, www.facebook.com/caffenews
Twitter, www.twitter.com/caffenews

Redazione Eolopress

Leave a Reply