Parte una nuova iniziativa sul tema della condizione dei detenuti – minori e aduli – e del loro rapporto con le famiglie nel Mezzogiorno. La Fondazione ‘Con il Sud’ propone infatti l’iniziativa ‘Carceri’, per concretizzare idee a favore dei detenuti e delle famiglie.
L’iniziativa rientra nell’ambito di intervento “Progetti Speciali e Innovativi” ed è rivolta a tutti coloro – cittadini e organizzazioni, sia enti del terzo settore e del volontariato, sia istituzioni pubbliche o altro – che vogliano presentare idee innovative in grado di concretizzarsi, con il sostegno della Fondazione e con il coinvolgimento di competenze e professionalità adeguate, in progetti concreti a favore di detenuti italiani o stranieri e delle loro famiglie. La Fondazione mette a disposizione fino a 2,4 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute.
Le idee progettuali devono essere presentate alla Fondazione ‘Con il Sud’ entro il 12 aprile 2013, illustrando sinteticamente l’intervento proposto, l’innovatività della metodologia da applicare, indicando i beneficiari e i partner. Gli interventi dovranno essere realizzati nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Verranno valutate positivamente le idee che, tra i requisiti richiesti, sappiano anche garantire, a progetto ultimato, la potenziale continuità e sostenibilità delle attivita proposte.
La Fondazione provvederà, dopo un processo di verifica e valutazione di tutte le idee progettuali ricevute e considerate ammissibili, alla pre-selezione di quelle ritenute maggiormente in linea con lo spirito dell’iniziativa. Le idee pre-selezionate dovranno essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto pi— dettagliata e completa. Info e documentazione su www.fondazioneconilsud.it