ARCHIVIOUn appello alle istituzioni per promuovere il “sostegno a distanza”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/02/poverta-bambini.jpg

poverta-bambini

Il Non Profit rappresenta un settore importante per il nostro Paese, sia in termini di numeri che di valori. La Politica ne ha preso atto, tanto è vero che sono numerosi i rappresentanti del mondo dell’associazionismo, presenti nelle liste elettorali. La speranza di ForumSaD e La Gabbianella, due coordinamenti nazionali che si occupano di sostegno a distanza, è che la prossima legislatura rappresenti un punto di svolta per questo settore.

 

Ci sono nodi da sciogliere, sia di vecchia data che recenti. C’è una situazione cambiata ormai da anni e una legge che non rappresenta più questo mondo. Per questo le due organizzazioni lanciano un appello ai candidati affinché, con la prossima legislatura, si abbiano delle Istituzioni Solidali. Appello presentato con una conferenza stampa al Senato, il 30 gennaio scorso, e che potrà essere firmato dai candidati.

Secondo i dati di UniCredit Foundation e l’istituto di ricerca Ipsos (2012) il Non profit rappresenta oltre il 4% del Pil italiano, conta 235 mila organizzazioni non profit (pari al 5,4 % di tutte le unità istituzionali), con circa 488 mila lavoratori (pari al 2,5 % del totale degli addetti) e circa 4 milioni di volontari. Una realtà che in termini di numeri, e non più solo di valori, oggi risulta rilevante. All’interno di questo “mondo” il Sostegno a Distanza (già noto come adozione a distanza) coinvolge 1,5milioni di italiani, solidali con bambini, famiglie e comunità in situazione di povertà. Al di là dei numeri, ForumSaD e La Gabbianella, tengono a precisare che il sostegno a distanza rappresenta un impegno complessivamente maggiore di qualunque forma di cooperazione istituzionale a favore dell’infanzia, messa in campo attraverso i programmi e le risorse pubbliche, i progetti promossi dalla cooperazione governativa, finanziati alle Ong idonee, anche nei percorsi di cooperazione decentrata.

Altro aspetto: il sostegno a distanza non genera solo ricchezza sul territorio del cosiddetto “sud del mondo”, ma rappresenta un capitale sociale anche per il nostro Paese: cittadinanza globale, educazione ai diritti nelle scuole, attivismo della società civile, attraverso i tanti sostenitori a distanza. Di numeri, di valori e di questo capitale sociale il Parlamento eletto dovrà tenere conto. Per tale motivo le due organizzazioni lanciano un “appello critico”, che va da una nuova legge sulla cooperazione allo sviluppo, alla stabilizzazione del 5×1000, dall’istituzione di una Autorità Garante fino agli sgravi e le agevolazioni. L’appello è stato scritto dalle due organizzazioni in collaborazione con l’economista Stefano Zamagni, già presidente dell’Agenzia del Terzo Settore (chiusa nel 2012) e presidente onorario di ForumSaD.

APPELLO



Contatti

ForumSaD
Fabio Bellumore – Comunicazione e stampa
ufficiostampa@forumsad.it
3289722937

La Gabbianella Onlus
Laura Marini
ufficiostampa@lagabbianella.it
3487467818
06483381


ForumSAd Onlus. Promuovere il sostegno a distanza, mettere in collegamento le associazioni italiane e i sostenitori sono solo alcune delle azioni di ForumSaD, rete di un centinaio di organizzazioni che si occupano di aiuto alle popolazioni svantaggiate in Italia e nel mondo. Ente costituitosi nel 1999. www.forumsad.it

La Gabbianella Onlus. La Gabbianella Onlus, nata a Roma il 3 dicembre 1997, si propone di tutelare, promuovere e sviluppare la cultura del Sostegno a Distanza (SaD) quale pratica di solidarietà responsabile attraverso il coordinamento di una rete di Associazioni che realizzano Progetti di “Sostegno a Distanza” in circa 80 paesi di Europa, Asia, Africa e America Latina. www lagabbianellaonlus.it

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply