ARCHIVIOShoah: alla Reggia una mostra sulla persecuzione degli ebrei

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/01/shoah.jpg

shoah

CASERTA- Dopo Torino e Venezia, sarà Caserta ad ospitare, negli storici Appartamenti Reali della Reggia Vanvitelliana – Biblioteca Palatina, la Mostra ‘1938-1945 la persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una Storia’, realizzata nell’ambito delle celebrazioni della XIII edizione del ‘Giorno della Memoria’, sotto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che resterà aperta al pubblico dal 23 gennaio all’11 febbraio 2013.

 

L’inaugurazione della mostra avrà luogo domani, mercoledì 23 gennaio alle ore 11.00, presso la Biblioteca Palatina, nella Reggia di Caserta, alla presenza del sottosegretario all’Interno Saverio Ruperto e di altre autorità nazionali e locali.

L’evento ha tratto origine da un’intesa tra il Ministero dell’Interno ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è stato organizzato dalla Prefettura di Caserta e dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Caserta e Benevento, la Soprintendenza Archivistica per la Campania, l’Archivio di Stato di Napoli e la Comunità Ebraica di Napoli.

Il percorso espositivo sarà composto da 38 pannelli espositivi ed oltre 100 documenti forniti dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania, dall’Archivio di Stato di Napoli, dalla Comunità Ebraica di Napoli, dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dai Comuni di Caserta, Caiazzo, Santa Maria Capua Vetere, Tora e Piccilli, dal CNR, dall’Istituto Studi Società del Mediterraneo, dai Frati Minori Convento di San Lorenzo Maggiore di Napoli e dall’ISIS Mario Pagano di Napoli. Tali documenti offrono una drammatica e significativa testimonianza delle persecuzioni avvenute anche nel Casertano, a Napoli e, più generalmente in Campania.
Interno18

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply