CATANZARO- Si è svolta, presso il Palazzo della Provincia di Catanzaro, la conferenza dal titolo “Le voci del silenzio, le voci dal silenzio”, il primo appuntamento del Progetto Itinerante “Le Voci del Silenzio” che propone di individuare i crocevia per l’incontro, la promozione e la conoscenza di problemi economici-sociali, con particolare riferimento alla ricerca di tutte le azioni atte a favorire e facilitare il recupero e l’inserimento nel tessuto socio-economico dei portatori di handicap, tossicodipendenti, ex reclusi.
Tra i tanti illustri relatori previsti nel programma della conferenza, figura anche Vincenzo Rubano, (foto) uno studente 18enne che frequenta il 5° anno presso l’Istituto Tecnico Statale “Galilei Costa” di Lecce. Vincenzo ha presentato all’uditorio, in presenza del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, del Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e dell’Assessore regionale alle politiche sociali Francescantonio Stillitani, il suo progetto “Ti tengo d’occhio” (www.titengodocchio.it), un servizio e un sito web dedicato all’accessibilità e che ha come obiettivo primario quello di denunciare siti e programmi poco o per nulla accessibili ai ciechi e agli ipovedenti.
Lo studente salentino inoltre ha presentato alla platea “V4B – Video4Blind” la sua originale idea per rendere “visibili” ai non vedenti i video pubblicati su Youtube e su altri media similari. Se non si fosse ancora capito, Vincenzo Rubano è egli stesso un ragazzo non vedente. Uno studente disabile “molto abile” con l’informatica e con tutti i più innovativi sistemi tecnologici di comunicazione. Entrambi i suoi progetti sono operativi da oltre un anno, da quando Vincenzo frequentava il quarto anno dell’indirizzo informatico della scuola leccese.