ARCHIVIOCampania: Ingroia e De Magistris potrebbero consegnare la vittoria alla coalizione di Berlusconi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2013/01/Ingroia_PdCi.jpeg

Ingroia PdCi

Sondaggio elezioni politiche in Campania: la discesa in campo degli ‘arancioni’ di Antonio Ingroia-Luigi De Magistris potrebbe fare lo sgambetto a Bersani consegnando la vittoria, a sorpresa, alla coalizione di centrodestra e penalizzando la sinistra nel raggiungimento della maggioranza al Senato. E a beneficiarne potrebbe essere proprio Mario Monti che, così, potrebbe rappresentare l’ago della bilancia a palazzo Madama. E’ quanto emerge dal sondaggio Ipsos per il Sole 24 Ore.

 

Secondo Ipsos la Campania, da sempre considerata una regione sicura per il centrosinistra, potrebbe essere la vera sorpresa delle prossime elezioni e condizionare gli equilibri in Senato, dove il centrosinistra, pur vincendo le elezioni, potrebbe comunque non arrivare ad avere la maggioranza. La stima Ipsos delle intenzioni di voto per gli “arancioni” è infatti all’11,2%. Un ottimo risultato che toglie però più voti alla sinistra che alla destra. La coalizione di Bersani è infatti data al 30,5% e quella di Berlusconi al 28,5%.

Se queste stime dovessero essere confermate dalle urne, gli arancioni potrebbero favorire la vittoria di Berlusconi in Regione e impedire alla coalizione di Bersani di avere la maggioranza in Senato. La Campania inoltre è una Regione cruciale, che al Senato pesa molto.

Dopo la Lombardia è quella che pesa di più con 29 seggi totali di cui 16 vanno al vincente e 13 ai perdenti che qui saranno relativamente tanti. E a beneficiarne potrebbe essere proprio Monti, i cui seggi del “partito di Monti” diventerebbero decisivi al Senato per fare il governo sulla base di una alleanza con la coalizione di centrosinistra.


(da www.blitzquotidiano.it)

Redazione Eolopress

Leave a Reply