AGORA'Scompare a 68 anni Akira Toriyama, protagonista del “manga”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2024/03/akira_toriyama.jpg

L’industria dei manga e degli anime è stata scossa da una notizia triste: Akira Toriyama, l’iconico artista manga giapponese noto per aver creato il fenomeno globale “Dragon Ball”è deceduto quest’oggi all’età di 68 anni a causa di un ematoma subdurale acuto.

Toriyama ha lasciato un’impronta indelebile nell’universo dei manga e degli anime, plasmando l’immaginario collettivo di generazioni di fan in tutto il mondo. “Dragon Ball”, la sua opera più celebre, ha trasceso i confini dei media tradizionali, diventando un vero e proprio fenomeno culturale. Pubblicata per la prima volta a puntate nel 1984, la serie ha catturato l’attenzione di milioni di lettori con le sue avvincenti trame, i personaggi carismatici e l’azione mozzafiato.

L’impatto di “Dragon Ball” è stato tale da rendere popolari i manga stessi in occidente, aprendo le porte a un’intera generazione di appassionati che avrebbero abbracciato questa forma d’arte giapponese. Gli adattamenti anime della serie hanno ulteriormente amplificato la sua portata, conquistando un pubblico globale e diventando pietre miliari dell’animazione giapponese.

Eppure, l’eredità di Toriyama va oltre “Dragon Ball”. Il suo talento si è esteso a numerose altre opere, tra cui il popolare “Dr. Slump” degli anni ’70 e il design dei personaggi per la celebre serie di videogiochi “Dragon Quest”.

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità dei creator e dei fan. Masashi Kishimoto, l’autore di “Naruto”, ha espresso il suo dolore, sottolineando come i manga di Toriyama fossero diventati parte integrante della sua vita e lo avessero aiutato a superare i momenti difficili. Eiichiro Oda, il creatore di “One Piece”, ha elogiato Toriyama per aver aperto la strada a un’era in cui sia adulti che bambini potevano godere dei manga, ispirando non solo gli artisti del settore, ma tutti i creativi di ogni ambito.

Toriyama ha dimostrato che l’immaginazione non conosce confini e che l’arte ha il potere di unire le persone oltre le barriere culturali e geografiche. La sua eredità rimarrà per sempre un faro luminoso nell’universo dei manga e degli anime, un tributo alla sua genialità creativa e alla sua capacità di catturare i cuori e le menti di milioni di persone in tutto il mondo.

Redazione Eolopress

Leave a Reply