SKUOLAGli scarti? Con il riuso creativo diventano una risorsa

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2024/03/8f0287f3-0e0d-41e7-a1ca-8936bb7928f9-1280x964.jpg

Giornate intense quelle vissute dai bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Montecorvino Pugliano (Sa) impegnati nel laboratorio di riciclo e riuso creativo proposto dall’istituto nell’ambito del progetto “Tutto a scuola”, finanziato dalla Regione Campania.
Muniti di colla, forbici e fogli colorati hanno disegnato e creato nuovi giochi partendo dai materiali di scarto. Dai cartoncini, ai giornali ai barattoli, con l’aggiunta di fili e perline colorate usate come decorazioni hanno ridato vita a ciò che era destinato a finire in discarica.

Ampia l’adesione registrata dal laboratorio “Replay”, condotto dalle docenti Francesca Massa e Giovanna Sarraino che hanno trasformato l’aula dell’istituto “Falcone e Borsellino” di bivio Pratole, sotto la dirigenza di Maria Rosaria Mirra, in un laboratorio della creatività, dove attraverso il gioco i bambini si sono cimentati nell’arte del riciclo, approfondendo la conoscenza dei materiali, del ruolo che rivestono e su quale sia la giusta procedura per il loro smaltimento. Capita sovente però che questi stessi materiali possano essere riutilizzati più volte ed è pertanto fondamentale conoscerne la composizione e sapere come poterne sfruttare le potenzialità, anche destinandoli ad altri utilizzi. Nasce così il piccolo “Manuale del riuso creativo” che i bambini della IV hanno realizzato per diffondere tra i loro coetanei l’idea di quanto sia facile divertirsi salvaguardando l’ambiente.

Redazione Eolopress

Leave a Reply