Culti e miti del mezzogiorno d’Italia in un saggio a cura di Giovanni Cardone. Il titolo “Peregrini, cammino alla scoperta dei culti e dei riti e dei rituali del Mezzogiorno” riassume l’obiettivo dell’opera, ovvero mettere in risalto e divulgare alcuni tra i più interessanti aspetti della cultura popolare del Sud.
Il libro, edito da Santelli Editore e che è possibile trovare in tutte le librerie italiane, è una raccolta di saggi sui culti e i miti del Meridione, da quelli più noti ai meno conosciuti. L’autore funge dunque da guida in questo sfaccettato cammino all’interno della storia e dell’identità spirituale del Sud .
Il volume è pensato per un pubblico ampio, non necessariamente specialistico sebbene il testo, dal taglio manualistico, prediliga un pubblico accademico. A stimolare ed incuriosire è l’ampiezza enciclopedica del volume che riunisce culti e riti dell’Italia meridionale, in cui ogni tradizione è trattata attraverso uno studio e un’analisi approfondita.
Il racconto scientifico-divulgativo sviluppato da Giovanni Cardone, che dà vita a un testo unico nel suo genere, finora assente nel panorama editoriale italiano, è frutto di un’ampia collaborazione tra i più grandi saggisti del panorama accademico e giornalistico italiano, tra cui autorevoli voci accademiche come: Giuliana Albano, Giuseppe Michele Gala, Patrizia Manzo, Giorgio Otranto, Rosario Pinto. Nell’opera anche il contributo di giornalisti come Salvatore e Marco Perillo, Marco Scarfiglieri, storico e agente letterario dell’opera.
Nei panni di un curioso peregrino potrai viaggiare, attraverso il percorso tracciato dai saggi di autori che faranno da guide d’eccezione, alla scoperta di alcuni dei più importanti e antichi culti e miti, riti e rituali, che hanno plasmato il volto e l’anima del mezzogiorno d’Italia e del suo popolo. Danze, balli, maschere, trasgressioni, misteri e devozioni: un cammino inedito tra storia, antropologia, sociologia e spiritualità che svela l’immagine di una terra viva, mai doma, che ha fatto delle sue radici un carattere identitario. I numerosi autori dei saggi sono accademici, giornalisti e scrittori, tutti del Mezzogiorno, con numerose e importanti pubblicazioni alle spalle per riviste e accademie nazionali ed europee e case editrici come Bompiani, Franco Angeli, Il Mulino. Un testo ideale per studenti e ricercatori, curiosi e appassionati di storia, società, folclore, leggende e mito.
BIOGRAFIA AUTORE
Giovanni Cardone_ Saggista, storico dell’arte e critico d’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni universitarie e di alta formazione. Direttore Artistico del Dizionario Enciclopedico di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea ISPCN, Università Svizzera Italiana. Collabora con l’Istituto delle Scienze e del Patrimonio Culturale C.N.R. Ha diretto importanti gallerie pubbliche di arte contemporanea ed ha svolto attività di ricerca e di studio in contesti accademici e in istituzioni universitarie e di alta formazione . Collabora con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con l’Archivio Diocesano e con Centro Studi Storici Cola d’Alagno. Nel 2014 diviene Accademico Onorario Università Svizzera Italiana, mentre nel 2015 gli viene conferita la Laurea Honoris Causa in Storia dell’Arte presso l’Università Svizzera Italiana, dove è membro del Senato Accademico. Scrive per la Rivista Storica «Nuovo Monitore Napoletano» la quale collabora con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Archivio Diocesano e Società di Storia Patria. Ha scritto di recente Astrattismo e Futurismo Idee per un rinnovamento della ricerca artistica dell’esordio del ‘900, Valori Plastici e il Clima di Ritorno all’Ordine in collaborazione con Rosario Pinto, editi da Printart Edizioni Salerno. Da saggista ha scritto per Prospettiva Editrice Riti e Rituali a Napoli in Campania e nel sud Italia.