Cambiano le stagioni, ma la qualità e i servizi ai clienti restano inalterati al ristorante pizzeria Raffaele Medaglia di Sant’Antimo pronto a sfornare un nuovo menù in una location rinnovata e inaugurata lo scorso agosto.
I piatti scaturiti dalla fervida fantasia di Raffaele Medaglia non sono semplici piatti ma tavolozze dove l’artista si sbizzarrisce a mescolare sapientemente colori e forme in un tripudio di sapori e profumi.
Lunedì sera 12 ottobre presso il Ristorante Pizzeria Raffaele Medaglia in via Appia km 18.900 a Sant’Antimo (Na), Renato Rocco, direttore de “La Buona Tavola Magazine”, presenterà agli operatori dell’informazione il menù autunnale e la nuova location. La presentazione avverrà in una sala separata da quella aperta al pubblico e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
La cena prevede un entrée composto da un assaggio di pizza seguito dalla degustazione di diverse portate:
- Pizza Zuccotta: crema di zucca, fior di latte di Agerola, pancetta arrotolata di suino nero, scaglie di parmigiano reggiano 36 mesi, fonduta di pecorino romano e olio EVO
- Antipasti:
Polpo nell’orto: polpo brasato servito con la sua maionese e soutè di verdure di stagione
Porchetta di coniglio e patata affumicata: rollè di coniglio cotto a bassa temperatura con erbe aromatiche, patata affumicata, fondo di coniglio all’ischitana
- Primi piatti:
Raviolo al ragù napoletano: ravioli di ragù serviti con pesto ed emulsione di pomodoro e ricotta
Pasta mista cavolo, frutti di mare e cacao: pasta mista servita con cavolo in due consistenze, frutti di mare
e spolverata di cacao
- Secondi piatti:
Rana verza e guanciale: rana pescatrice cotta in olio cottura, verza orientale, guanciale croccante
Baccalà alla puttanesca bruciata
- Ricordo di Pastiera
Innumerevoli esperienze all’estero hanno arricchito la formazione dello chef Raffaele Medaglia: New York, Londra, Dubai, India, Singapore sono solo alcune delle città in cui ha dato prova del suo estro. Lo stesso vanta inoltre un’esperienza al Joia, ristorante stellato milanese., dopo una carriera cosmopolita, Medaglia apre con dei soci una catena di sei ristoranti a Santiago del Cile. Nel 2014 Creatore del format “Semplicemente Pizza”, un campionato mondiale di pizzaioli professionisti tenutosi nel 2016 con tappe come New York, Buenos Aires e Napoli. Raffaele Medaglia ha partecipato a programmi televisivi in Cile, nonché al programma italiano “Little big Italy” su Canale 9 con Francesco Pannella.
Rappresentante ministeriale eccellenza italiana nel mondo, chef italiano nel mondo, Medaglia torna a casa nella sua Sant’Antimo, in un locale in cui è rappresentata la Napoli antica e quella moderna, caratterizzato dall’azzurro del mare, dal giallo del grano (ma anche di san Gennaro) e dal rosso fuoco del Vesuvio che erutta dal forno.
A far parte della brigata di Raffaele Medaglia, due giovani chef, Antonio Commone e Vincenzo Cozzolino, che vantano nei loro curriculum diverse esperienze professionali come quella presso Josè Restaurant con lo chef stellato Domenico Iavarone.
Collabora con Associazione Don Guanella a Secondigliano, dove forma giovani con un corso, fa esami e consegna attestati Polselli e porta i giovani partecipanti al molino a Roma; la sua famiglia ha regalato due forni all’Associazione nonché prodotti.
Harry di Prisco
Giornalista