E’ borgo San Lazzaro a Persano la sede scelta dall’amministrazione comunale di Serre per discutere con il consorzio di bonifica sinistra Sele dell’adozione di interventi a beneficio del territorio e dei consorziati, ovvero di quegli agricoltori che fanno capo al consorzio a cui da tempo hanno chiesto di rivedere le aliquote irrigue.
Il Comune, intanto, chiede la ripresa delle opere progettuali e delle strutture necessarie per garantire i servizi, l’aggiornamento del piano di classifica, la corretta individuazione e determinazione dei pagamenti e degli oneri previsti, nonché, successivamente, la realizzazione delle vasche di accumulo. E dopo una lunga attesa ecco che il Consorzio si dimostra favorevole aderendo all’incontro previsto per venerdì 9 dicembre.
Semplici le richieste da parte del territorio, del comune, e della Comunità Montana Alburni: “Riduzione del 50% dell’aliquota irrigua per gli agricoltori di Serre – afferma il Presidente del Consiglio dell’ente montano Martino Di Rosario – da tempo avevamo chiesto al consorzio di rivedere le aliquote. Oggi, d’intesa con il Commissario del Consorzio siamo arrivati ad una giusta misura per tutti gli agricoltori: una bella notizia per la nostra frazione di Persano”.
Durante l’incontro di venerdì, quindi, si discuterà in particolare della delibera commissariale n. 247 del 3 dicembre, che prevede la “rideterminazione dell’aliquota irrigua per gli anni dal 2010 al 2018”. Appuntamento alle 19 in località Borgo San Lazzaro.