FORHANDICAPSaluteAsl Salerno: “Edaravone” a domicilio per i malati di SLA

Cristiana Doni15/09/2018
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/09/3fa5dd63975726f36e45afc640b9eee3.jpg

I presidi ospedalieri dell’Asl Salerno avviano la somministrazione a domicilio del farmaco Edaravone ai malati di Sla. L’iniziativa verrà presentata domani, in occasione della giornata nazionale della Sla, promossa dall’AISLA.


Il farmaco, che si è dimostrato efficace nel rallentare moderatamente la degenerazione motoria causata dalla SLA, finora somministrabile solo in ospedale, sarà disponibile per un primo gruppo di cinque pazienti, residenti nei distretti sanitari di Salerno, Sarno e Cava de’ Tirreni, e che potranno beneficiare del trattamento di Edaravone a domicilio a partire da lunedì 17 Settembre. Dal primo ottobre prossimo altri 11 pazienti avranno accesso al trattamento domiciliare. 

Ai presidi ospedalieri dell’ASL Salerno, già dai primi mesi dell’anno 2018 è stata garantita la somministrazione del farmaco Edaravone per i cicli successivi al primo, che viene effettuato presso il Centro Certificatore  Regionale.

La Regione Campania, recependo le indicazioni dell’AIFA, ha introdotto la possibilità di “effettuare la somministrazione del  farmaco, per i cicli successivi al primo, a casa del paziente, con la supervisione e responsabilità dello specialista o del medico curante”.

L’iniziativa sarà presentata dal Sub Commissario Sanitario, Vincenzo D’Amato, nel corso dell’evento in programma a Castel S.Giorgio per domenica 16 settembre, in occasione della Giornata Nazionale di lotta alla SLA.

Cristiana Doni

Leave a Reply