Potenziati i collegamenti da e per l’università di Fisciano, buona notizia per gli studenti dei Picentini che da oggi avranno a disposizione più corse previste nel piano dei trasporti regionale.
Attraverso una mobilitazione collettiva partita con una petizione lanciata qualche mese fa sulla piattaforma Change.org si chiedeva Regione Campania e alla Sita Sud di soddisfare con azioni concrete le esigenze di un vasto bacino d’utenza, costituito maggiormente da studenti pendolari. Oltre mille le adesioni pervenute al settore Trasporti e Mobilità della Regione Campania, tante da indurre ad approvare una variazione alle corse degli autobus, con l’impegno (dal prossimo settembre) di stanziare ulteriori risorse.
E così da lunedì 9 aprile i comuni dei Picentini (Acerno, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, San Cipriano Picentino) saranno serviti da nuove corse giornaliere da e per l’ateneo di Fisciano e Lancusi.
Fino ad oggi, infatti, le corse universitarie e scolastiche partivano il 14 settembre per concludersi l’8 giugno. Con il nuovo piano, invece, i servizi saranno assicurati già dal 1 settembre e fino al 30 giugno.
Un’altra novità riguarda le corse al ritorno dall’Università verso i comuni Picentini:
l’attuale corsa serale delle 18.30 – diretta a Battipaglia via Bellizzi – dal prossimo 9 aprile verrà modificata seguendo il percorso Università-Bellizzi-Montecorvino Rovella – dove alle 20:00 è prevista una coincidenza per Acerno – e proseguirà per Giffoni Valle Piana con arrivo alle 19.45.
Il calendario completo è disponibile sul sito internet della Sita Sud.