DemosEscursioni in Campania: a Praiano il corso per guida ambientale

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/03/90683f730b399de432426b19b8c1c795-700x467.jpg

La riscoperta dei percorsi collinari, dei panorami mozzafiato a picco sul mare e dell’aria buona che si respira nei parchi naturali della Campania ha fatto registrare, negli ultimi anni, un interesse sempre maggiore sia del turista sia dell’appassionato di trekking, offrendo nuovo impulso al comparto turistico. Si accendono quindi i riflettori sulla Campania e si punta alla formazione di guide ambientali escursionistiche con l’avvio di un corso nazionale organizzato dall’Aigae.  

 È il motivo che ha spinto AIGAE ) a organizzare un corso nazionale per Guida ambientale escursionistica tra la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina,  il Cilento ed il Vesuvio.

Il corso, organizzato dall’ Associazione italiana guide ambientali escursionistiche, intende fornire le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione di guida ambientale escursionistica, ovvero chi non solo accompagnano in sicurezza i visitatori, illustrando gli aspetti naturalistici, antropici e culturali del luogo, ma che oggi diventa divulgatore dei programmi e progetti avviati dalle aree parco. 

Il corso si svolgerà dal 14 marzo al 24 giugno 2018 con alcuni moduli “full immersion” e altri con cadenza settimanale, dal giovedì/venerdì alla domenica. Al termine del corso, i partecipanti affronteranno un esame per ottenere il titolo valido per l’iscrizione all’Associazione e il contestuale inserimento nel Registro italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Le lezioni, tenute dalle migliori GAE del territorio ed esperti di valenza nazionale, affronteranno questi temi: Conduzione e prevenzione dei pericoli; Interpretazione ambientale e culturale (Heritage interpretation) & aree naturali protette; Cartografia-GPS-GIS; Storia; Turismo sostenibile; Ambienti e biodiversità; Zoologia; Leadership e Gestione dei gruppi; Risoluzione conflitti; Public speaking; Fiscalità; Legislazione; Geologia; Sentieristica; Meteorologia; Primo soccorso: prevenzione e gestione in ambiente outdoor, Abilitazione IRC al BLS-D adulti e pediatrico; Marketing e comunicazione; Flora e vegetazione; Comunicazione social; Tutela e gestione del mare.

Il corso è organizzato da AIGAE in collaborazione e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento-Alburni-Vallo di Diano, dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, del Parco Regionale dei Monti Lattari, di Legambiente e dell’Aidap, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi nonché con la Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi #Iamalficoast, la Pro Loco di Massa Lubrense ed il Gal Terre Protette.

L’appuntamento è previsto per il 14 marzo alle ore 10:00 a Praiano (Sa), presso il centro culturale “Ing. Andrea Pane“, sede della rete Sviluppo turistico costa d’Amalfi. 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply