Il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi conquista la seconda vittoria consecutiva. Nel 22° turno del campionato di Serie C Silver, i gialloblu si impongono 72-42 sulla Pallacanestro Cercola e salgono a quota 32 punti in classifica. Al “PalaBerlinguer”, Di Mauro e compagni offrono una prestazione solida e grintosa.
Il risultato testimonia l’ottima prova difensiva dei padroni di casa, che tengono basso il punteggio degli arancioni e conquistano i due punti con uno scarto ampio. Con questo successo, i ragazzi di coach Orlando si preparano al meglio per il recupero della gara contro Angri, in programma giovedì 1° marzo.
LA CRONACA
Partono subito bene i padroni di casa, che si portano sul 6-0 grazie ai canestri di Spinelli e Di Mauro. Cercola risponde con la tripla di Scognamiglio, che risulterà il migliore dei suoi a fine partite con 12 punti realizzati. A metà quarto Bellizzi dà vita alla prima fuga della partita. I gialloblu si portano sul 21-10 grazie alle due triple di Trapani e al canestro vincente più tiro libero supplementare di un superbo Milan Dondur. Il distacco resta in doppia cifra fino alla prima interruzione, col tabellone che segna 26-16.
Nel secondo quarto coach Orlando si affida anche agli uomini dalla panchina. Valentino si fa subito sentire in termini di fisicità ed intensità. Il numero 11, oltre a conquistare numerosi rimbalzi sia in attacco che in difesa, sfodera cambi di gioco panoramici al millimetro che permettono a Bellizzi di ribaltare in un amen il fronte di gioco e liberare l’uomo sotto canestro. Al 3’ di gioco fa il proprio esordio anche Giordano, già protagonista lo scorso anno con la casacca di Bellizzi e tornato in settimana tra le fila gialloblu. È proprio un canestro del numero 10 a segnare il massimo vantaggio per i padroni di casa, che si portano sul +15 (37-22). I due liberi messi dentro da Spinelli, miglior marcatore della partita con 17 punti messi a referto, chiudono il secondo quarto sul 42-26.
BASKET BELLIZZI – PALLACANESTRO CERCOLA 72-42
IL TABELLINO
BASKET BELLIZZI
Spinelli 17, Ferrigno n.e., Bassano 5, Giordano 4, Valentino 8, Dondur 11, Barrella F., Di Mauro 10, Diop n.e. Trapani 9, Esposito 8.
Coach: Orlando.
PALLACANESTRO CERCOLA
Rea 2, Del Cuoco 5, Imperato 5, Campa 2, Fiore, Piccolo 4, Paone 6, Nappo 6, De Siena, Scognamiglio 12.
Coach: Licursi.
PARZIALI: 26-16; 16-10; 16-5; 14- 11.
Nel match contro la Pallacanestro Cercola, ha fatto il proprio esordio stagionale Alfonso Giordano (a dx nella foto). Già protagonista lo scorso anno con la casacca di Bellizzi, il pivot si è aggregato in settimana ai compagni per dare il proprio contributo in vista dell’ultima parte di stagione. A fine partita, l’atleta ha espresso così la propria gioia: «È un’emozione unica. Nonostante io faccia parte di questa società da quattro anni, oggi è stato come se fosse il primo giorno. Dopo un periodo di stop, ci tenevo tantissimo a tornare a far parte di questo gruppo. Sono davvero molto contento».
Giordano commenta poi la vittoria dei gialloblu contro Cercola: «Ci tenevamo a far bene, per riscattare la partita con Stabia in cui non avevamo espresso tutto il nostro potenziale. Sapevamo di affrontare una squadra molto giovane e dinamica. L’obiettivo, centrato, era quello di impostare subito la partita sui ritmi a noi più congeniali e conquistare uno scarto tale da permetterci poi di gestire la gara».
Ora già testa al recupero del 21° turno, giovedì 1° marzo, sul campo di Angri: «Sarà una vera e propria battaglia. Proprio come noi, Angri sta facendo un ottimo campionato. Parliamo senza dubbio di una squadra forte, allestita proprio per stazionare lì nei quartieri alti della classifica. Andremo su un campo caldo, che conosco bene, in cui sarà necessario disputare la partita perfetta per portare a casa la vittoria».
In chiusura, Giordano suona la carica in vista del rush finale: «Domenica dopo domenica, noi dobbiamo scendere in campo per conquistare i due punti. Dobbiamo farlo indipendentemente dall’avversario che abbiamo di fronte. Il campionato è equilibrato, ne siamo consapevoli. Per questo, ogni settimana bisogna dare il 100% per preparare la partita che verrà. Non dobbiamo perdere punti per strada, sarebbe un peccato sciupare quanto di buono fatto da questi ragazzi fino ad oggi».