Le navi da carico “saranno senza equipaggio“, attraverso un comando a distanza potranno raggiungere il porto ed attraccare senza rischi, questo è il futuro per Matteo Natali della Wartsila, uno dei maggiori produttori di motori per navi.
“Entro il 2025 ci sarà sicuramente in mare una nave senza equipaggio. Potrebbe essere comandata a distanza oppure guidarsi da sola”. E’ questo lo scenario anche non tanto lontano prospettato oggi da Natali, senior project manager di Wartsila, alla giornata conclusiva della VIII edizione di “Shipping and the Law” svoltasi a Napoli.
Una due giorni che ha portato a Napoli (dal 12 al 13 ottobre) i maggiori esponenti della navigazione commerciale mondiale.
“La nave comandata a distanza – ha spiegato Natali – l’abbiamo testata noi già due settimane fa. Una nave off shore da circa 70 metri che è partita da Aberdeen senza equipaggio, comandata a distanza da San Diego. Ha funzionato. Certo, non ci saranno mai navi passeggeri senza equipaggio, non avrebbe senso, ma penso come primo passo ai rimorchiatori che possono essere comandati dalla nave che deve entrare in porto. Gli basterebbe attaccarsi alla nave con una ventosa o con elettromagnetici e farsi guidare fino al pontile”.