Alfonso Mangone sarà tra gli artisti presenti alla prossima edizione della “Biennale Milano – International Art Meeting”, una delle più rinomate e celebri esposizioni d’arte internazionale, che si svolgerà dall’11 al 15 ottobre presso Brera Site, un innovativo spazio dedicato a eventi culturali collocato nel cuore della città, e presentata da Vittorio Sgarbi.
L’incontro tra il celebre critico d’arte e l’artista salernitano, originario di Altavilla Silentina, risale ad anni fa, di lui disse: “la pittura è nel gesto che ha un’intima forza strutturale. Mangone è abile. Esprime emozioni e costruisce palazzi. Non perde tempo. Dipinge emozioni e non illustra. Dipinge l’aria, il vento, le correnti e le ombre, talvolta con una frenesia emotiva che esprime ansia piuttosto che piacere”.
La presenza di Alfonso Mangone è tra gli artisti selezionati per l’ultima edizione di “Spoleto Arte”, prestigiosa mostra internazionale curata da Sgarbi, e ideata dal manager Salvo Nugnes, svoltasi nel contesto del Festival dei Due Mondi, dove Mangone ha esposto alcuni suoi ultimi lavori. Una formazione artistica, maturata sia in Italia sia all’estero, con alle spalle una lunga esperienza nel campo delle arti visive, partecipando a centinaia di esposizioni, nazionali e internazionali, e ricevendo moltissimi riconoscimenti.
Dal mito delle origini alla magna graecia, fino ad abbracciare temi più diversi e tecniche cromatiche nuove ed originali, oggi l’artista maturo torna a spaziare su temi a lui più cari, come le città e il paesaggio urbano.
Alla “Biennale Milano” sono previsti eventi e conferenze ad ingresso gratuito con la partecipazione di numerosi artisti noti del panorama italiano, ma anche straniero e di illustri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che interverranno in occasione degli incontri: da Alessandro Sallusti al prof. Francesco Alberoni, da Paolo Liguori, direttore di TGcom, a Katia Ricciarelli, da Silvana Giacobini a Vittorio Feltri, da Alessandro Meluzzi a Bruno Vespa, da Alviero Martini ad Alba Parietti, ed altri ancora.
Pittura, scultura, fotografia e video-arte saranno accolte in un’esposizione collettiva in cui ogni artista avrà un proprio spazio per mostrare il suo talento e le sue creazioni.