Musica«Baronissi Blues Festival»: ecco i vip della terza edizione

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2017/07/fb92a091a4b23215005c5fdef92a2fec-700x335.jpg

Presentata questa mattina al “Museo Frac – Fondo Regionale di Arte Contemporanea” (via Convento), la 3ᵃ edizione del Baronissi Blues Festival, promosso e organizzato dall’associazione culturale “Tutti Suonati”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Baronissi. Il Festival gode del patrocinio morale dell’assessorato allo Sviluppo e promozione del turismo della Regione Campania.

 

Tre giorni di concerti, in programma dal 16 al 18 luglio all’anfiteatro comunale “Pino Daniele”, tutti ad ingresso gratuito, che proietteranno la Irno Valley sui grandi scenari internazionali per l’evento di punta di Baronissi Fest, la lunga estate tra musica, teatro e danza di uno dei centri più vivaci della provincia di Salerno. 

Un cartellone straordinario per l’edizione 2017, che spinge oltre i propri limiti ospitando in esclusiva musicisti strepitosi, in un viaggio che, in un gioco di incroci e sperimentazioni, dal sud dell’Italia si allarga agli Stati Uniti con una figura del calibro di Scott Henderson, consacrato a livello mondiale come “la stella del firmamento fusion”, e all’Inghilterra con la presenza sul palco di Ian Siegal, considerato uno dei “migliori blues singer inglesi di tutti i tempi”.

 

Si consolida la partnership con i musicisti dell’Università di Salerno e con la Fondazione Avsi (www.avsi.org), impegnata nel promuovere la dignità della persona, con particolare attenzione all’educazione dei bambini. La prima serata del Baronissi Blues Festival sarà dedicata alla raccolta fondi per il progetto di “sostegno a distanza” a favore degli ospedali della Siria e dei bambini dei campi profughi, per permettere loro di ricevere accoglienza e poter andare a scuola, perché  “la più grande emergenza è l’educazione”.

 

La conferenza stampa ha offerto anche l’occasione per la presentazione ufficiale dell’associazione Tutti Suonati, responsabile dei servizi collaterali del Museo Frac e organizzatrice degli eventi culturali, cinematografici, artistici e delle rassegne musicali che si accompagneranno alle mostre e alle installazioni ospitate nella Galleria dei Frati. A latere, spazio allo spettacolo “Ipazia e lo specchio in frantumi” in programma il 19 luglio, tra musica danza e teatro, promosso e realizzato dall’associazione Ormanomade, con il supporto dell’associazione Tutti Suonati.

In conferenza anche il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il direttore artistico del BBF Fabio Clarizia, il vice presidente del consiglio comunale Giuseppe Pasquile, gli organizzatori Linda AndresanoMassimo Greco eGianluigi Iovino, il regista Aniello Nigro.

Per info: www.baronissibluesfestival.com  FB: @baronissibluesfestival

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply