Sono attesi a Bruxelles oggi e domani cento studenti italiani, per approfondire i temi del trasporto e della logistica in ambito europeo. Tre le scuole presenti l’istituto “Parmenide” di Roccadaspide (Sa).
A Bruxelles i ragazzi saranno impegnati in tre giornate di visite e incontri con le istituzioni europee. Ad accoglierli ci sarà il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, insieme al sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia. Il progetto rientra nel protocollo firmato da Conftrasporto e Miur all’interno dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla Legge 107/2015. “Il progetto si pone l’obiettivo di formare giovani competenti nelle politiche europee del trasporto” spiega Uggè, attraverso un “apprendimento esperienziale” “che speriamo le istituzioni Europee possano inquadrare all’interno di una percorso strutturato a Bruxelles”.
Le scuole in arrivo in Belgio sono: l’Istituto Parmenide di Roccadaspide (Salerno), l’Istituto De Amicis di Milano, Il Politecnico del Commercio e del Turismo (CAPAC) di Milano. Saranno presenti, inoltre, 30 studenti e docenti del Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.