Innovazione tecnologica e cooperazione culturale tra la Campania e il distretto cinese di Tianfu, area in forte sviluppo in cui sorgerà il Parco italiano della cultura e dell’innovazione, è questo il tema dell’incontro svoltosi oggi presso la sala Giunta della Regione Campania con una delegazione cinese guidata da Fan Ruiping, membro del Comitato permanente del partito comunista cinese e direttore generale del Dipartimento dell’Organizzazione della provincia del Sichuan.
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}
Ad accogliere la delegazione cinese sono stati l’assessore all’Internazionalizzazione, Startup ed Innovazione Valeria Fascione, l’assessore alle Attività produttive, Amedeo Lepore, il consigliere alle Relazioni Internazionali, Francesco Caruso, il consigliere alla Cultura Sebastiano Maffettone, e il direttore generale del Sistema Paese del MAECI, Vincenzo De Luca.
La delegazione cinese – fa sapere una nota – ha scelto la Campania e Napoli per incontrare alcune eccellenze in diversi ambiti della cultura e dell’innovazione al fine di coinvolgerle nella realizzazione del prestigioso Parco.
Tra le eccellenze campane che approderanno in Cina, il Conservatorio di San Pietro a Majella – che ha firmato un accordo con il Conservatorio del Sichuan (tra i primi 5 in Cina) per la cooperazione musicale, nell’ottica dello scambio di giovani talenti, docenti e competenze ma anche di realizzare concerti e iniziative comuni. In ambito scientifico e tecnologico, sono state avviate cooperazioni importanti tra cui l’accordo tra il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR e il Talent Office della Provincia del Sichuan per la formazione del capitale umano e la valorizzazione dei talenti. Tra i potenziali partner anche l’Università degli Studi di Napoli Federico II che con il Rettore Gaetano Manfredi ha presentato le attività nell’ambito della Cooperazione nel settore del Design.
Presenti all’incontro per esplorare possibili collaborazioni anche i Rettori della SUN, dell’Università di Salerno e dell’Orientale nonché altri importanti rappresentanti del mondo scientifico e culturale campano.
Sul versante dell’innovazione tecnologica il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha illustrato il Programma Italy China Science, Technology and Innovation Week 2016 – l’evento italiano sulla cooperazione italo-cinese che si svolgerà a Napoli il 26 e 27 ottobre – e proposto la creazione di un branch del Centro bilaterale di Trasferimento Tecnologico Italo-Cinese che avrà sede a Chengdu.