DemosAl castello ducale di Marigliano «adotta un albero per la rinascita del bosco»

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/04/3a93e06a79b58e8e24434c313eb7a045-700x467.jpg

Prosegue il cammino del progetto “Adotta un albero per la rinascita del bosco del Castello Ducale”, che vedrà il suo secondo appuntamento sabato 23 aprile 2016 presso il Castello Palazzo Ducale di Marigliano. A partire dalle ore 10,30 saranno piantumati nuovi alberi donati alle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, che gestiscono la struttura dal 1935, anno in cui Il castello fu loro ceduto dall’ultimo rappresentante della famiglia Mastrilli.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
 style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
 data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
 data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

L’iniziativa è nata con lo scopo di favorire il rimboschimento del giardino annesso al Castello Ducale, conosciuto anche come “Boschetto”, danneggiato a seguito della tromba d’aria abbattutasi su di esso il 31 dicembre 2014. Il giardino del Castello Palazzo Ducale di Marigliano riveste un’importanza naturalistica che interessa tutto il territorio della città e non solo.

Il “Boschetto” conserva, infatti, esemplari delle specie arboree presenti fin dall’epoca romana nel territorio dell’agro-mariglianese denominato “Boscofangone”. In questi ultimi anni la corte del Castello Ducale e il suo giardino hanno ospitato numerose iniziative indirizzate alle scolaresche, proprio per attirare l’attenzione su questo importante polmone verde che sorge nel cuore del comune di Marigliano. Le Figlie della Carità, con l’intento di ripristinare la biodiversità che popolava il giardino del Castello Palazzo Ducale, hanno affidato il progetto “Adotta un albero per la rinascita del bosco del Castello Ducale” a un gruppo di privati cittadini che, a titolo volontario, hanno scelto di adoperarsi per il successo dell’iniziativa.

Il progetto, iniziato il 3 Ottobre 2015, prevede l’acquisto, presso vivai specializzati, soprattutto di querce (Quercus ilex), specie arboree a lenta crescita, già vecchie di alcuni anni, al fine di velocizzare la rinascita del “Boschetto”. La spesa per una tale iniziativa risulta ingente, considerato il numero elevato di elementi abbattuti a causa del maltempo e la tipologia di piante da acquistare, ma a prevalere è la consapevolezza che la ricchezza botanica del bosco sia un patrimonio comune da proteggere e valorizzare. Indispensabile, dunque, un impegno proficuo e costante nella realizzazione di attività che possano ripristinare il preesistente stato del giardino del Castello Palazzo Ducale di Marigliano. Un impegno che ha già dato i primi risultati con l’acquisto di alberi adottati dai locali istituti scolastici e da privati, piantati durante la prima edizione dell’evento.

Ad assistere alla nuova piantumazione, che vedrà l’inserimento di tanti nuovi alberi, vi saranno gli alunni delle scuole del territorio, le istituzioni cittadine e tutti quanti hanno contribuito al proseguimento di un’iniziativa tanto importante quanto sentita. Per l’occasione, il giardino del Castello Palazzo Ducale sarà aperto e visitabile dal pubblico. L’evento, coordinato e organizzato dall’Associazione Culturale di Terre di Campania, vedrà la fattiva collaborazione nella sua realizzazione da parte dell’Istituto Tecnico Manlio Rossi Doria. Un’occasione dedicata alla natura e alla tutela del patrimonio ambientale che, anche in un’area fortemente urbanizzata come quella dell’Agro-Nolano, conserva, ancora oggi, esempi di una ricca biodiversità da riscoprire e valorizzare. Un progetto che aspira a raccogliere il sostegno della cittadinanza tutta e che mira a diventare simbolo dell’impegno civico degli abitanti di Marigliano. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Marigliano e San Vitaliano.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply