DemosUniversità: 14 mila studenti a “UnisaOrienta 2016”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/03/8824c56c994d9f6e54bce08c8e97d4d0-700x467.jpg

Si è conclusa, al Campus di Fisciano, la XII edizione di UnisaOrienta, l’evento di orientamento promosso ogni anno dal Centro di ateneo per l’orientamento e il tutorato dell’Università degli studi di Salerno (Caot) in collaborazione con i 16 dipartimenti dell’ateneo.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Un programma di dieci giornate di ospitalità, accoglienza e orientamento che ha contemplato: incontri di presentazione dei singoli dipartimenti per illustrare le diverse aree disciplinari; seminari di orientamento tra docenti universitari e studenti delle superiori per illustrare l’offerta didattica dell’ateneo; incontri-dibattito tra docenti dell’ateneo e docenti accompagnatori per illustrare gli obiettivi formativi dei corsi di studio e info-point per fornire agli studenti partecipanti tutte le informazioni utili su strutture e servizi presenti in Ateneo. Il format della manifestazione ha previsto anche quest’anno, quale momento distintivo, l’incontro giornaliero di apertura in Aula Magna, con la presenza di un ospite-testimonial del mondo della cultura, della politica e delle istituzioni del territorio. A tracciare un bilancio della manifestazione Rosalba Normando, delegata del rettore all’Orientamento: ”Il primo bilancio della manifestazione è numerico: 14mila studenti, oltre duemila rispetto ai 12mila previsti e prenotati. Abbiamo avuto 100 scuole da 4 regioni del Sud: Campania, da tutte le province, Calabria, Basilicata e Puglia. Per la scuola più lontana, quella di Cosenza, gli studenti si sono svegliati alle 4 del mattino per partecipare agli incontri di orientamento. Sono stati coinvolti quasi 200 docenti universitari, 700 professori delle scuole medie superiori, oltre a tutto lo staff dei vari uffici e centri di ateneo che ha preso a vario modo all’evento”. 

Soddisfatto il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, che ha seguito l’intera manifestazione: ”Tutta la comunità dell’ateneo, come una task-force, si è attivata per questo evento: docenti, uffici, studenti part-time. Abbiamo voluto accogliere questi studenti nel migliore dei modi, per ricordare loro che questo Campus è un vero gioiello del Centro-Sud Italia e non siamo noi a dirlo ma i dati ufficiali di attestati quotidiani nazionali”. “L’offerta formativa dell’ateneo – ricorda – è stata ampliata sempre più, fino a contemplare oggi 75 corsi di studio diversi, tra primo e secondo livello, in un campus che può garantire, oltre alla didattica avanzata, anche funzionalità, efficienza, modernità, qualità dei servizi. Sui nostri edifici, accanto alle bandiere dell’Italia, dell’Europa e dell’ateneo, figurativamente sventola anche la bandiera del merito, perché esso è garantito ad ogni livello, con le opportunità concesse alle fasce deboli e con le tasse rimborsate integralmente ai meritevoli”. “Per i futuri talenti del nostro ateneo stiamo lavorando su un Campus sempre più in linea con le loro esigenze, bello, vivibile e residenziale. Sono in corso di costruzione, infatti, 162 nuovi alloggi universitari al campus di Fisciano. Siamo fieri del bilancio positivo di questa edizione che è stata più lunga della precedente di due giornate: segno dell’interesse crescente che i nostri campus stimolano nei futuri immatricolati a cui non mi resta che dire ‘arrivederci a settembre”’, conclude.

Redazione Eolopress

Leave a Reply