Aveva origini campane una delle vittime del tragico incidente in Catalogna, dove hanno perso la vita altre 6 studentesse italiane. Valentina Gallo, nata a Firenze 22 anni fa, studentessa alla facoltà di Economia, e che da fine gennaio era in Spagna per partecipare al programma Erasmus, è figlia di una coppia originaria di Vallata (Avellino), da anni trasferitasi nel capoluogo toscano.
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}
Il sindaco del comune irpino, Giuseppe Leone, ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino nel giorno in cui verranno celebrati i funerali. Valentina, insieme ai genitori, tornava spesso nel paese di origine, soprattutto nei periodi estivi.
‘Ho telefonato al sindaco di Vallata per testimoniare vicinanza’, si associa al dolore anche Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania. “Il mio pensiero – sottolinea D’Amelio – va a tutte le famiglie colpite da questa tragedia e in particolare alla comunità di Vallata, in provincia di Avellino, di cui sono originari i genitori di Valentina”. “Addolora – ma non stupisce – che le vittime siano tutte donne. Appassionate e aperte alla conoscenza di nuove culture e lingue – continua la Presidente – le nostre giovani sono tra le migliori in Europa per profitto nei percorsi universitari. Studiano e si laureano di più dei loro colleghi uomini senza trovare, molto spesso, adeguato riconoscimento nel mondo delle professioni”. “Alle famiglie di tutte le vittime – conclude D’Amelio – va il profondo cordoglio del Consiglio regionale della Campania. Una giornata triste per l’Europa che perde cittadine pienamente consapevoli di quello che l’Erasmus rappresenta e delle opportunità che offre e che erano lì per costruire un futuro migliore”.
Questi i nomi delle altre vittime: Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo (originaria di Vallata), Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino e Elisa Scarascia Mugnozza.