Tappa in Campania per il ciclo di incontri sulla filiera corta e le eccellenze agroalimentari italiane, a cura di fondazione Campagna Amica-Coldiretti.
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“Le abitudini di consumo -ha spiegato Tony De Amicis, direttore di Campagna Amica- si spostano sempre più verso i prodotti locali. Un trend che continuerà a crescere per un tempo indefinito e che dimostra un cambiamento culturale ormai radicato nel rapporto tra consumatori e cibo”.
Sono stati presentati cinque esempi di innovazione e di agricoltura multifunzionale: ‘Grano e termoterapia’ (azienda agricola La Casa di Angiù, Salerno); ‘Dal bisturi all’abbacchiatore’ (azienda agricola Il Cortiglio-Rocca Normanna, Avellino); ‘Fast food a km zero’ (paninoteca Breaday, Caserta); ‘PeperonGino: la ricerca fa bene’ (cooperativa Arca, Napoli); ‘L’olio che non dice bugie’ (azienda agrituristica Masseria Frangiosa, Benevento).
Sono stati, inoltre, consegnati gli attestati alle circa duecento aziende agricole che hanno partecipato direttamente ad Expo Milano 2015 durante le settimane dedicate alla Campania nel padiglione nazionale Coldiretti. Due riconoscimenti particolari sono stati assegnati agli agrichef Gennaro Granata (Caserta) e Amelia Salamone (Salerno) per il grande lavoro svolto ad Expo.