ViaggiIschia: sconti per i giardini «La Mortella» e museo di «Pithecusae»

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/02/1784e00b0b60f953190c43cb5b6689b8.jpg

Quest’anno, per chi visita Ischia, c’è un’opportunità in più. Con la firma di un protocollo d’intesa fra enti, i meravigliosi giardini ‘La Mortella‘, oasi tropicale creata negli anni ’50 dal musicista inglese Sir William Walton e da sua moglie Lady Susana e tappa irrinunciabile per chi approda sull’isola, potranno essere visitati, applicando uno sconto del 10% anche per il museo archeologico di Pithecusae, ospitato nel complesso di Villa Arbusto, a Lacco Ameno.


Un sito che custodisce i ritrovamenti effettuati a Pithecusae, l’abitato greco fondato nel secondo quarto dell’VIII secolo a.C. Tra i reperti, il più noto è la coppa di Nestore annoverata come il primo e più antico esempio di scrittura greca, probabilmente riguardante il celebre vaso del Nestore dell’Iliade.

 La sinergia, che rientra nell’ottica della messa ‘a sistema’ dei siti d’interesse culturale dell’isola d’Ischia è stata voluta dal comune di Lacco Ameno, dalla Soprintendenza Archeologia della Campania e dalla Fondazione William Walton e La Mortella, le cui attività culturali sono considerate di particolare importanza per il territorio dell’Isola. Il protocollo d’intesa intende rafforzare lo scambio dei flussi turistici nei rispettivi siti, con target di visitatori, che per tipologia e caratteristiche, risultano complementari per entrambi i siti.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply