GIUSTIZIA«No soppressione Corte d’Appello», Iside Russo inaugura l’anno giudiziario

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/01/ec6196337b424054df1d55951c9bb0a7.jpg

SALERNO- Sulla soppressione della Corte d’Appello il dibattito è acceso e in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Salerno, il presidente Iside Russo fa il punto.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}
“Una delle criticità del nostro distretto riguarda la proposta di soppressione della Corte di Appello, bisogna evitarlo”, così, questa mattina, Iside 
Russo, prima donna presidente, insediatosi da pochi giorni a Salerno.

Alla cerimonia presente, tra gli altri, anche il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. “Si profila all’orizzonte – spiega – un serio e grave problema, ovvero l’eventuale soppressione della Corte di Appello che è oggetto di studio di una commissione ministeriale e di una proposta di legge presentata al Senato. Drammatiche e ampiamente prevedibili le conseguenze, tenuto conto delle caratteristiche del territorio del distretto, vasto e pericoloso; dell’assenza di adeguate giustificazioni, che non possono essere quelle riguardanti la spending review; dell’ulteriore ed ovvia constatazione che, optando per i “distretti regionali”, l’accorpamento al distretto di Napoli, già immenso, renderebbe davvero ingestibile il servizio giustizia”.

“I cittadini – rimarca il presidente Russo – chiedono diritto, legalità, sicurezza. Tutti gli addetti ai lavori sono preoccupati, il settore penalistico della classe forense è in notevole fermento. La proposta soppressione costituirebbe un arretramento di legalità nel presidio del territorio”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply