In treno dalle grandi città a Napoli e poi in aliscafo verso la costa del Cilento. Così la Regione Campania rilancia il “metrò del mare” attraverso il progetto Cilento Blu Club, finanziato con risorse regionali e fondi provenienti dal Mibact.
Parte, come si legge in una nota, un sistema integrato di trasporto con la mobilità su ferro, per collegare le città del Centro-Nord Italia (Milano, Bologna, Firenze, Roma) con il Cilento, e con la mobilità via mare, mettendo in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.
L’Ente provinciale del Turismo di Salerno, soggetto attuatore del progetto su designazione della Regione Campania, ha avviato le procedure amministrative per l’affidamento dei servizi. A tal proposito sono state chieste le manifestazioni di interesse al Gruppo Ferrovie dello Stato e alla societa Italo NTV per il prolungamento dei treni ad alta velocità da Salerno a Sapri. Già pronto il cronoprogramma.
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Agli inizi di febbraio sarà indetta la gara per individuare la compagnia di navigazione che dovrà effettuare i collegamenti marittimi. Nei mesi di aprile e maggio saranno realizzate le azioni di comunicazione nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma. Dal punto di vista strutturale, il progetto si articola su due linee principali: la mobilità su ferro che potrebbe portare al prolungamento di treni ad alta velocità fino a Sapri e al potenziamento dei treni regionali sulla tratta Salerno – Sapri; la mobilità alternativa via mare che prevede l’implementazione dei collegamenti marittimi mettendo in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.
L’obiettivo finale – conclude la nota della Regione – è quello di incrementare i flussi turistici provenienti dal Centro-Nord Italia rendendo più agevole i trasferimenti sia su ferro che via mare e nel contempo rendere più competitiva l’offerta turistica degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale.