“Napoli: storia e conoscenza del patrimonio urbano per il superamento del conflitto conservazione-innovazione” è il tema del ciclo di seminari rivolto ad architetti, ingegneri e geometri promosso dal Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche Campania, Molise, Puglia e Basilicata nel quadro del protocollo d’intesa con la Fondazione per gli studi superiori di architettura, l’Aniai (Associazione degli ingegneri architetti della Campania) ed il Rotary International-Distretto 2100 Italia.
Le giornate di studio si svolgeranno nella sede del Provveditorato, con cadenza settimanale, dal 19 gennaio al primo marzo. Articolato il programma degli interventi a partire dal primo appuntamento che comincerà con l’intervento del provveditore Rapisarda e del dirigente dell’U.T., Di Mambro. A seguire interverranno il soprintendente Garella, l’assessore Piscopo, il presidente della Fondazione studi superiori architettura Siola, il past Governor Distrettuale del Rotary Spezie, il presidente Aniai Campania Castagnaro.
Concluderanno i presidenti degli Ordini (ingegner Vinci, architetto Visone, geometra Buono). La prima lezione sarà tenuta dal professor Castagnaro sul tema “Lineamenti di storia dell’architettura per la lettura della città stratificata”.
A conclusione del ciclo il provveditore Rapisarda parlerà il 15 marzo sul tema “Dall’Ars Mechanica all’Ars Liberaris: la centralità del problema”. Il programma completo, le procedure d’iscrizione e i relativi moduli sono disponibili sui siti del Provveditorato alle Opere pubbliche e dei rispettivi Ordini/Collegi professionali. Lo scopo degli incontri è di contribuire all’aggiornamento di coloro che operano nel settore.