Tutto pronto all’Istituto italiano di cultura di New York per la mostra dal titolo emblematico ‘La luce del Sud Italia’, in esposizione 34 opere che raccontano la storia dell’arte italiana dell’800 e in particolar modo di quella merdionale, poco conosciuta negli States.
La mostra che sarà inaugurata domani, 8 ottobre, è curata da Marco Bertoli, profondo conoscitore dell’arte e in particolare della pittura dell’Ottocento e del primo Novecento e che dal 2005 è consulente della Casa d’Aste Christie’s di New York, presso il Rockefeller Center.
‘La luce del Sud Italia’ si inserisce in un progetto volto alla rivalutazione e riscoperta dello straordinario patrimonio pittorico italiano dell’800 e dell’Italia meridionale. Gli artisti protagonisti della mostra sono tutti provenienti dalle regioni meridionali italiane, tra cui Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, e Sicilia. Maestri di luce ed effetti cromatici, questi pittori hanno creato paesaggi, marine, scene di genere, e ritratti di grande bellezza.