SaluteA Salerno il “Campus della salute” per il mese della prevenzione

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/09/d29f724a45ead59fbed342a9b3ad72f4.jpg

 

“Trentamila prestazioni gratuite, oltre 6.000 iscritti alla Prevention Race e 2.000 alle altre attività sportive del progetto Campus 3S nelle tappe campane del 2014 rappresentano un grande successo, ottenuto grazie alla collaborazione di oltre trecento medici degli ospedali campani e della medicina convenzionata, che ha dato un’importante risposta al bisogno di salute della cittadinanza”. Queste parole di Annamaria Colao e Tommaso Mandato, rispettivamente responsabile e coordinatrice scientifica ed organizzatore del progetto, sintetizzavano e chiudevano l’entusiasmante e soddisfacente percorso del Campus 3S 2014.

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, torna Campus 3S – Il Mese della Prevenzione. Ancora una volta i 5 capoluoghi di provincia della Regione Campania, ospiteranno il progetto che coniuga Salute, Sport e Solidarietà. Inaugurato il cammino ad Avellino nello scorso weekend, il Campus3s giunge a Salerno, dove l’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Napoli, ha abbracciato con entusiasmo l’iniziativa, consapevole dell’intrinseco valore sociale. Piazza Cavour, nei giorni venerdì 18 (11.00-19.00), sabato 19 (11.00-19.00) e domenica 20 (10.00-12.00) verrà trasformata, come già lo scorso anno, in un variegato villaggio, all’interno del quale sarà allestito “Il Campus della Salute”, un Ospedale da campo dove sarà possibile fruire di visite mediche specializzate, grazie alla presenza dei medici della Sanità pubblica coordinati dal Prof. Francesco Orio e medici di prestigiose strutture private come la Casa di cura Tortorella, Casa di cura Salus, Campolongo Hospital Spa, Centro polispecialistico Ames, Medicina Futura Group, Nephrocare Spa, CMSO e Biochemical.

Accanto al ‘Campus della Salute’ è prevista un’area bambini, all’interno della quale si svilupperà un progetto organizzato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dall’associazione nazionale vigili del fuoco, denominato “Pompieropoli”.  Giovani e ‘meno giovani’ potranno usufruire di un’intera area dedicata alla prevenzione nello sport e avranno l’opportunità di partecipare alle molteplici attività di fitness, che si susseguiranno quotidianamente sul palco appositamente allestito. Sarà inoltre organizzato, in collaborazione con la Fe.Bur.It, un torneo di Burraco. Il filo conduttore delle attività sarà quello della Prevenzione intesa a 360 gradi: dalla prevenzione medica, alla prevenzione alimentare, fino a giungere alla prevenzione per i nostri amici a 4 zampe. Un’iniziativa che vive sulla sinergia e sulla stretta collaborazione tra pubblico e privato, capace di arrivare a tutti i cittadini, anche coloro sono lontani dagli ospedali migliori, offrendo loro le migliori professionalità in tutte le specialistiche.

Dopo Salerno, il “Mese della Prevenzione” continuerà con le seguenti tappe: Benevento (Piazza IV Novembre) 25-26-27 settembre Caserta (Parco Maria Carolina) 2-3-4 ottobre Napoli (Piazza del Plebiscito) 8-9-10-11 ottobre.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply