Il fenomeno del Second Hand in Italia è oggi in forte crescita e genera un volume di affari di 18 miliardi di euro, ovvero l’1% del PIL del nostro Paese, coinvolgendo il 44% della popolazione* e definendo una forma di mercato in cui si attribuisce agli oggetti usati nuovo valore.
La Campania, secondo quanto rivelato da Subito.it (www.subito.it), la piattaforma digitale n. 1 in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 8 milioni di utenti unici mensili**, è la regione italiana dove si vendono e si comprano online più oggetti di seconda mano.
Ogni ora vengono conclusi ben 100 affari e sono oltre 20.000 gli annunci pubblicati quotidianamente, in crescita del 42% rispetto ai 14.000 dei primi due mesi del 2014 e ampiamente al di sopra della media nazionale (+29%).
La diffusione dei nuovi dispositivi mobili e un sempre più elevato livello di connettività, ha contribuito a far aumentare il numero di persone che comprano o vendono oggetti usati online. In Campania nel periodo gennaio-febbraio 2015, il sito di Subito.it ha registrato circa 17 milioni di accessi – 50% da desktop e 50% da mobile – da parte di persone che cercavano l’oggetto dei desideri o volevano vendere qualcosa di cui non avevano più bisogno, con una crescita del 16% rispetto allo stesso periodo del 2014.
L’usato ha assunto un ruolo centrale negli acquisti dei consumatori campani portando con sé un nuovo approccio intelligente e non convenzionale nelle scelte di acquisto: su Subito.it sono infatti oltre 600.000 gli oggetti in vendita in regione e spaziano tra tutte le categorie merceologiche.
Rispetto alla media nazionale, tra gli annunci più caricati si trovano oggetti di Telefonia (+3%) e Console e Videogiochi (+2%) per la sezione Elettronica e Auto(+2,5%) per Veicoli, mentre decrescono gli annunci di Case Vacanza nella categoriaImmobili (-2%). Tra gli oggetti più cercati Smart, Vespa, Fiat 500 e Panda per la macro categoria Veicoli, Rolex e divano in Per la Casa e per la Persona, iPhone, Playstation,tablet e TV per Elettronica e infine bici per Sport e Hobby.
Gli utenti unici mensili*** in Campania sono 690.000 e costituiscono circa il 10% degli utenti di Subito.it.
(*) fonte: indagine Doxa per Subito.it – Ottobre 2014
(**) fonte: media Audiweb Total Digital Audience 2014
(***) fonte: Audiweb Total Digital Audience – gennaio 2015