Il Festival 5 sur 5 che fa parte del cartellone di Mons2015 (Capitale Europea della Cultura 2015) è alla ricerca di cinque filmmakers europei (di età compresa tra 20 e 40 anni) per una residenza artistica di cinque settimane.
Grazie alla partnership tra Matera 2019, la Fondazione di Mons 2015, per l’edizione prossima del Festival, verrà selezionato un giovane film maker lucano che rappresenterà Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e che potrà lavorare insieme ad altri filmmakers provenienti da altre Città Capitali Europee della Cultura. La residenza artistica, che si terrà dal 28 Agosto al 3 Ottobre 2015, comprende il trasporto, il vitto e l’alloggio e l’attrezzatura necessaria per creare un documentario sul tema “I Want”.
Il progetto Matera 2019 è suddiviso in tre fasi. Il biennio 2015-16 è quello dedicato alla costruzione e al rafforzamento delle competenze. Per diventare una vera Capitale Europea della Cultura, infatti, non basta stimolare e sostenere le organizzazioni locali attraverso le azioni di capacity building, ma è necessario sviluppare rapporti dinamici per trarre vantaggio dai numerosi modelli e sperimentazioni a livello europeo.
C’è tempo fino al giorno 8 Maggio per inviare la candidatura.
Potete scaricare qui il bando.
Festival 5 sur 5 – Call for entries. – Sito www.matera-basilicata2019.it