NAPOLI- E’ accaduto nel quartiere Vomero e nell’ora di punta, a pochi passi dal liceo “G. Mazzini”. Una rapina in banca è stata sventata oggi grazie all’intervento di una guardia giurata che ha fatto scattare l’allarme mettendo in fuga i due banditi.
Durante l’azione è stato sparato anche un colpo di pistola in aria. Sull’accaduto sono in corso indagini dei carabinieri della locale compagnia.
Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, ad agire sono stati due in due. Un bandito era appena entrato nella sede della Credem di via Enrico Alvino, al civico 91, quando il vigilante che era all’esterno si è accorto delle sue intenzioni, e ha impugnato la pistola sparando in aria. L’uomo e il suo complice si sono allontanati in tutta fretta, prima dell’arrivo dei militari. Panico tra i clienti e i dipendenti testimoni della mancata rapina.
Enzo Perrotta, presidente del Centro commerciale Vomero-Arenella, manifesta la preoccupazione della categoria: “Stiamo ormai all’emergenza: a 200 metri da via Scarlatti, di fianco ad una scuola nell’ora di punta, della mattinata, indisturbati, avvengono rapine: sembra rivedere i film di ‘NAPOLIViolenta’”.
Il presidente del Centro commerciale Vomero-Arenella, in una nota, chiede “maggiore video sorveglianza” e più carabinieri e Polizia. “Sul fronte telecamere – osserva – si sta attivando l’accordo privato tra noi Confimpreseitalia NAPOLI e Secur-shop a prezzi sicuramente risibili, affinché tutti si dotino dei servizi di video sorveglianza, marciapiede per marciapiede, che con una telecamera esterna potrebbero, nel rispetto della privacy, coadiuvare le forze dell’ordine nella prevenzione e nelle indagini”.