CASTELLABATE (SA)- Cittadini, studenti, operai, associazioni e gruppi di volontariato si ritroveranno sabato prossimo (28 marzo) sulle spiagge di Castellabate per la terza edizione di “Operazione spiagge pulite”.
L’iniziativa ambientale, promossa dal Comune guidato dal sindaco Costabile Spinelli, prenderà il via alle ore 9 sul Lungomare Perrotti a Santa Maria con il raduno di tutti gli operatori che saranno impegnati nelle operazioni di pulizia. La giornata si concluderà alle ore 20,30 con “L’ora della terra”, evento promosso a livello internazionale dal Wwf e curato a Castellabate dal Forum comunale giovanileper richiamare l’attenzione sulla necessità di intervenire sui cambiamenti climatici in corso. Le luci dei lampioni a Marina Piccola a Santa Maria saranno spente, ma in contemporanea i ragazzi del Forum accenderanno delle candele che formeranno un “60”, per i sessanta minuti della terra, e la scritta “Castellabate”.
«La giornata è resa possibile da tutti coloro che partecipano con entusiasmo a questa iniziativa dedicata alla tutela dell’ambiente e alla promozione della raccolta differenziata, ovvero istituzioni scolastiche, operai della Yele, volontari e associazioni – spiega l’assessore all’igiene urbana Domenico Di Luccia – Rimboccarsi le maniche per raccogliere i materiali depositati dalle mareggiate o da qualche maleducato sulle nostre spiagge significa sensibilizzare l’opinione pubblica e, nello stesso tempo, far propria la consapevolezza che il rispetto dell’ambiente richiede la collaborazione di tutti».
«Il Comune di Castellabate ha una costa bellissima, i cui pregi sono stati riconosciuti anche con l’istituzione dell’Area marina protetta – dice l’assessore all’Ambiente, Luisa Maiuri – L’obiettivo di valorizzare sempre meglio questa straordinaria risorsa, che costituisce un sistema propulsore di forte richiamo, ha bisogno dell’impegno comune di amministratori, cittadini, operatori, scuole e gruppi impegnati sul territorio».