MercatoA NY giovani diplomatici crescono

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/03/studenti-newyork_diplomatici.jpg

studenti-newyork diplomatici

L’associazione diplomatici porta i giovani a New York. Un progetto che va avanti da circa 14 anni dall’associazione che opera nell’ambito dei progetti di formazione delle Nazioni Unite denominati “Model United Nations” e ne sostiene le finalità, anche attraverso la partnership diretta con la UN Foundation e la Missione Permanente d’Italia all’ONU, condividendone i valori formativi su cui esse si fondano.  Per questa via l’associazione ha dato vita al “Change the World Model UN”, l’unico evento al mondo, nel suo genere, organizzato da un ente non americano a NYC.

 

Il “Change the World Model UN” è un laboratorio formativo attraverso il quale viene riprodotto fedelmente il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. Assume la forma di meeting internazionale di studenti, provenienti da ogni parte del mondo, che si confrontano dibattendo sui principali temi dell’agenda politica internazionale. Alla rete internazionale del laboratorio sono collegate oltre 400 scuole e università rappresentative di tutti i paesi del mondo. La partecipazione degli studenti si svolge attraverso un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori dell’Assemblea Generale, delConsiglio di Sicurezza e dell’ECOSOC, gli Stati Membri così come assegnati a ciascuna scuola o università dallo Staff Board organizzatore. I delegati lavorano nelle singole commissioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni, che avviene in Assemblea Generale.

Il CWMUN è l’unico Model UN nel quale, oltre alle Commissioni ONU, attraverso il cosiddetto Future Leader Program, vengono simulati anche il G20, il G8, il Board della Banca Mondiale, ilBoard del Fondo Monetario Internazionale. Ogni anno l’international board del “Change the World MUN” seleziona, tra i temi più importanti e di respiro internazionale, un topic da sottoporre all’attenzione delle Commissioni (riscaldamento globale.

Il CWMUN New York si terrà da giovedì 19 a mercoledì 25 Marzo 2015. Il tema principale della conferenza sarà “Diritti umani, risorse idriche, energia e sicurezza del cibo” in relazione ai temi trattati nel prossimo Expo 2015.
La cerimonia di inaugurazione prevista per il 20 Marzo 2015, si svolge come ogni anno nella sala dell’Assemblea Generale del Segretariato delle Nazioni Unite, e i lavori delle Commissioni si terranno eccezionalmente nelle conference rooms all’interno delle Nazioni Unite. E’ il più prestigioso tra tutti gli eventi legati al CWMUN World Program: vi prendono parte circa 1800 studenti provenienti da oltre90 paesi differenti.

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply