CronacheTerra dei fuochi: quattordici telecamere sorveglieranno l’area

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/videosorveglianza-rifiuti-caserta.jpg

videosorveglianza-rifiuti-caserta

CASERTA- Inaugurato il sistema di videosorveglianza della Provincia di Caserta nell’area del Comprensorio Aversano. Quattordici postazioni con telecamere, già operative, monitoreranno costantemente la provinciale che collega sei comuni del Casertano al confine con la provincia di Napoli, rientranti nell’area cosiddetta Terra dei Fuochi: le postazioni sono state installate agli svincoli di accesso di “Aversa Sud”, “Aversa Nord”, “Frignano – Casaluce”, “Casaluce”, “Teverola”, “Gricignano d’Aversa” e “Marcianise”.

 

Il progetto, redatto dal Settore Viabilità della Provincia e concordato con la Prefettura di Caserta nel quadro dei fondi Pon, è stato presentato questa mattina presso gli uffici dell’Ente nell’area ex Saint Gobain, dove avrà sede la centrale operativa gestita dalla Polizia Provinciale, alla presenza del presidente Domenico Zinzi e dei responsabili provinciali delle forze dell’ordine.
 “Si tratta – ha dichiarato Zinzi – di un sistema strategico per la prevenzione e la repressione di reati in materia ambientale e di quelli contro la persona e il patrimonio. Necessaria, in tal senso, sarà la collaborazione con le varie forze dell’ordine. L’augurio è quello di poter ampliare presto questo progetto ad altri territori della provincia”.
Il sistema permetterà di controllare i veicoli in transito e in sosta sulle strade provinciali nelle direzioni di Napoli e Caserta, con possibilità di inquadrare in primo piano il veicolo per effettuare il riconoscimento della targa. Le immagini potranno essere colte al momento e anche videoregistrate per essere visionate successivamente e poste così al servizio delle forze di polizia che, previa autorizzazione, dovessero manifestarne l’utilità. Il funzionamento delle telecamere è assicurato da impianti fotovoltaici, in completa assenza di rete elettrica.
Ansa

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply